I tessuti, i materiali, le trame e i colori di tendenza per la casa si evolvono e cambiano con il passare delle stagioni e sempre più spesso le influenze fashion scendono dalla passerelle per arredare anche gli ambienti di casa nostra, magari prediligendo delle tende non banali o valorizzando la camera da letto con una scelta più accurata del piumone da usare.
Fatto sta che ora vi svelerò quali sono i tessuti must-have per avere una casa di tendenza.
Le tendenze tessuti d’arredo si dividono principalmente in 4 categorie; sta a voi scegliere di adottare quella che più si adatta agli arredi degli spazi che disponete!
Tanto verde, materiali ruvidi e naturali e trame e fantasie che si rifanno al tema della natura. Attenzione però a non sovraccaricare troppo i vostri ambienti che rischierebbero di risultare più piccoli.
In chiave pastello (rosa, giallo, verde o azzurro) di chiara ispirazione nordica! Giocate a far rincorrere rimandi di colore tra loro o impiegate fantasie geometriche, tipiche degli anni ’60, con rombi, cerchi e quadri dal risultato visivo molto optical.
– Tendenza floreale:
La primevera, l’estate e il caldo non possono essere tali senza la presenza di tantissimi fiori colorati, che a loro volta vengono riproposti sui tessuti con colori molto accesi e vivaci.
– Tendenza marina:
Non poteva ovviamente mancare durante la stagione estiva! E che cosa vi viene in mente pensando alle trame in riferimento al mare? Le tipiche righe blu e bianche; ma da quest’anno saranno di tendenza anche i riferimenti al mondo sottomarino, come granchi, pesci, delfini, conchiglie…
Quest’anno, e sempre più di frequente, le tendenze si rifanno ai tempi che corrono. Con la tendenza Vintage invece si afferma il concetto che la moda si ripete a cicli. Semplicemente cambiando i tessuti di casa vostra riuscirete a dare una rinfrescata e un rinnovamento al vostro ambiente: il costo non sarà come quello di cambiare gli arredi di sana pianta e voi potrete vantare un’abitazione di tendenza. Attenzione però a scegliere, come quanto detto prima, il trend che più si adatta allo stile da voi precedentemente scelto per arredare casa!