Vorresti avere una parete che faccia da sfondo alla tv di casa? Vi è la possibilità di creare pareti in cartongesso e pareti rivestite completamente da pietra. Queste pareti mettono a stretto contatto l’area dove è appeso il televisore (in cartongesso) con l’area rivestita in pietra.
Una soluzione economica per creare un living dal design moderno
Il cartongesso è un materiale molto versatile e resistente, a tal punto che oggi viene utilizzato per diversi ambienti domestici, inclusi bagni e cucine.
La peculiarità che rende il cartongesso così popolare è la sua estrema versatilità: puoi costruire facilmente una parete, se vuoi cambiare il look della tua casa e, se dopo qualche tempo non ti piace più, abbatterla non comporterà né troppo impegno, né – cosa fondamentale – modifiche strutturali.
Il cartongesso può essere ulteriormente impreziosito da una cornice rivestita in pietra d’arredo. Sono disponibili soluzioni anche per un rivestimento esclusivamente in pietra sul quale apporre il televisore domestico.
La prima caratteristica da tenere in considerazione è quella dell’abbinamento rispetto agli altri elementi d’arredo della casa: dai mobili agli infissi, dalle altre pareti al soffitto.
Esistono diverse combinazioni possibili e la scelta dipende in gran parte dal proprio gusto personale.
Lo stile che si vuole creare per il proprio soggiorno, in tal caso, è indubbiamente moderno, anche se sono possibili dei tentativi di mescolanza con uno stile antico.
Parete tv in cartongesso e rivestimento in pietra
La pietra tradizionale, maggiormente utilizzata per rivestimenti, è disponibile in quattro colorazioni fondamentali: il bianco, il grigio fumo, il color ruggine, il giallo Sinai (giallo intenso).
Ciò che caratterizza la pietra tradizionalmente usata per i rivestimenti è il suo presentarsi con sfumature differenti da piastra a piastra. Anche se in tinta unita, l’effetto creato sarà quello di una variegatura in venature di colore. Queste sono intese come sottili e delicate varianti del colore principale.
Un’idea per valorizzare al meglio la parete così rivestita, è quella dell’applicazione di luci LED in punti focali. Il risultato consisterà nel ravvivare la sensazione di calore emanata dalla parete in pietra.
Il giallo Sinai lega molto bene sia con il parquet in legno che con gli infissi del medesimo materiale, creandosi così un abbinamento molto gradevole con le “stonalizzazioni” del colore.
Parete tv in cartongesso e rivestimento in pietra quarzite
La pietra quarzite è senz’altro di buon gusto ed è facile nell’applicazione, esattamente come la pietra tradizionale. Questa tipologia di pietra trova largo impiego nel “fai da te”, laddove non si rivela necessaria alcuna operazione di stuccatura. Il montaggio tipico è quello a righe alterne.
La quarzite è piuttosto leggera come materiale da rivestimento, con un peso di 26 kg per metro quadro. Anch’essa è disponibile in quattro colorazioni: grigio perla, bianco, beige, antracite. La predetta caratteristica di leggerezza fa sì che possa essere applicata anche su cartongesso.
Parete tv in cartongesso e rivestimento in pietra stile “mattone”
La peculiarità della pietra a conformazione mattone è quella di abbinarsi alla perfezione sia con un arredamento in stile classico che ad uno in stile moderno.
E’ possibile creare tanto un ambiente stile vintage che un ambiente più moderno, ovvero nel cosiddetto stile “industrial”.
Il suo fascino consiste nella ventata di originalità apportata alla parete che fa da sfondo alla tv, così come a tutto l’arredo nel suo complesso.
Per l’applicazione è necessaria la stuccatura, anche se non eccessiva, meglio se a grana grossa, in modo tale da creare abbinamento con l’effetto “antichizzante” del mattone ma che si colloca perfettamente anche in uno stile moderno.
Per poter ammirare i dettagli, sono sempre consigliati dei faretti led ubicati in posizione vicina agli angoli delle pareti e sul soffitto.
Parete tv in cartongesso e rivestimento in “roccia antica”
Per gli amanti dell’originalità, ovvero di coloro che desiderano un rivestimento in pietra fuori dal comune, è molto consigliata la pietra ad effetto “roccia antica”.
La sensazione è quella di uno stile rustico, ma che si abbina al meglio anche con stili moderni, creando una di quelle rare occasioni in cui l’accostamento azzardato, è possibile, risultando anche di gusto raffinato.
L’abbinamento migliore è con il legno con mobili dai colori chiari.
LEGGI ANCHE: Pareti in cartongesso: pro e contro
Parete tv in cartongesso con rivestimento laterale in pietra
Sia che si tratti di pietra tradizionale, pietra quarzite, stile mattone o stile roccia antica, è sempre possibile creare un’ulteriore commistione tra antico e moderno con la tv fissata al cartongesso, in un’area della parete sufficientemente circoncisa. Il tutto viene “racchiuso” da un rivestimento in mattoni per la parete medesima.
Lo stile di arredo in questione risulta caratterizzato da un’estrema versatilità e da un effetto visivo molto gradevole, con lo sfondo a tinta unita che spezza rispetto alla monocromaticità del rivestimento in pietra della parete.
Ti piace il cartongesso e vuoi provare ad adattarlo alla tua abitazione? CONTATTACI.