Semplificala tua vita con il sistema di tapparelle motorizzate; puoi dire addio al funzionamento manuale a molla e con la cordicella.
Ok ma come scegliere il motore per le tua tapparelle?
I motori delle tapparelle hanno una potenza calcolato in Newton metro ed hanno una portata massima specificata. Le portate massime solitamente sono dai 30Kg ai 100Kg per motori standard.
Guarda in quale di questi materiali è realizzata la tua tapparella,
Tapparella in legno: Kg/mq. 9,00
Tapparella in plastica: Kg/mq. 5,50
Tapparella in alluminio: Kg/mq. 4,00
Tapparella in acciaio/ferro: Kg/mq. 13,00
Per calcolare quanto pesa la tapparella bisogna moltiplicare i Kg/mq ai metri quadri della tapparella, in questo modo avrai il peso corretto della tapparella che ti servirà per acquistare il motore della potenza giusta.
Esempio
n. 1 tapparella in plastica
dimensioni in cm. larg. 123 x alt. 260 = mq. 3,20
mq. 3,20 x kg/mq. 5,50 = kg totali 17,60
Serve un motore con una portata massima di 50Kg
Attenzione
Per un migliore funzionamento e maggiore durata negli anni, si consiglia sempre di installare un motore con portata maggiore (almeno del 30%) rispetto ai kg. totali della tapparella.
La preoccupazione di molti è nel caso venga a mancare la corrente elettrica, per questa evenienza sul mercato ci sono i motori per la motorizzazione delle tapparelle con manovra di soccorso.
Questi motori danno la possibilità di alzare ed abbassare le tapparelle attraverso la rotazione di uno snodo esterno al cassonetto, con un’asta, assicurano il sollevamento della tapparella e la movimentazione anche in caso di totale assenza di corrente elettrica.
Conclusioni:
Alzare ed abbassare la tapparella con la cordicella, non è impegnativo per i giovani, per gli anziani però sollevare la tapparella con la cordicella è difficoltoso e richiede energie.
Con la motorizzazione basta schiacciare un pulsante per far salire e scendere la tapparella, sia che essa sia leggera o pesante.