Il 2023 sta per volgere al termine, ma non volevamo chiudere l’anno prima di aver condiviso con voi, per quanto riguarda l’interior design, quali saranno i trend del 2024.
Ecco allora una carrellata di must have per la casa del – prossimo – futuro.
Interior design, quali saranno i trend del 2024: rinascimento…marrone
Interior design, quali saranno i trend del 2024?
Una bella domanda, visto che, a detta degli esperti, il prossimo anno sarà ricco di sorprese rispetto ad arredamento e decorazioni per la casa.
Una delle più inaspettate è la rivincita del marrone: lo conferma anche un sondaggio condotto dal prestigioso New York Design Center, che per il 2024 predice un graduale abbandono della scala dei grigi a favore di nuance cioccolato, sia per i tessili che per armadi e mobili.
Interior design, quali saranno i trend del 2024: decorazioni tridimensionali
Se vi state chiedendo, per l’interior design, quali saranno i trend del 2024 non potrete evitare di prendere in considerazione le decorazioni tridimensionali, che stanno prendendo piede a scapito delle classiche stampe incorniciate a vetro, che per anni sono andate per la maggiore per l’arredo delle pareti.
Oggi, invece, c’è voglia di materia, tridimensionalità, movimento.
Ecco allora che le sculture a parete saranno tra gli oggetti più cool per rendere unica e speciale la casa del 2024, conferendole carattere e personalità.
Interior design, quali saranno i trend del 2024: coperture delle cappe d’autore
Diciamoci la verità: fino a qualche decennio fa, la cappa della cucina era un elemento puramente funzionale, di cui nessuno si preoccupava troppo.
A poco a poco, tuttavia, la sua importanza ha iniziato a crescere, fino a diventare un vero e proprio oggetto di design.
Se oggi si fa molta attenzione a forma, dimensione e materiale della cappa da cucina, per il 2024 ci sarà un’ulteriore novità: un crescente interesse nei confronti della copertura della cappa stessa.
Per quanto riguarda dunque l’interior design, quali saranno i trend del 2024, vedremo design sempre più audaci per la copertura della cappa da cucina, che incorporano anche texture originali, per esempio in gesso o in legno.
Interior design, quali saranno i trend del 2024: la dicotomia tra casa “muta” e casa intelligente
Rispetto all’interior design, quali saranno i trend del 2024, secondo gli esperti del settore assisteremo spesso a una vera e propria dicotomia tra case intelligenti, smart e ultratecnologiche, dove le ultime novità nel campo della domotica la faranno da padrone, e abitazioni “mute”, dove all’onnipresente tecnologia si preferirà la semplicità e un certo tocco vintage, come gli interruttori che si alzano e si abbassano manualmente e lavabi più semplici per il bagno.
Spesso, una vasca sistemata proprio accanto a una finestra che affaccia su un bosco o su un giardino, verrà prediletta a un bagno hi-tech per godersi i propri momenti di relax.
Interior design, quali saranno i trend del 2024: spazio alle tinte vivaci
Per chi è curioso di sapere, circa l’interior design, quali saranno i trend del 2024, abbiamo in serbo un’importante novità, che siamo sicuri verrà apprezzata in particolare dagli amanti delle tinte vivaci.
Così come ci sarà un revival di un colore deciso come il marrone, infatti, conquisteranno la casa del prossimo anno anche le tinte più audaci, che infonderanno brio e allegria anche in stanze dove per anni hanno dominato le tonalità neutre, come per esempio la cucina.
Interior design, quali saranno i trend del 2024: murales in punti inaspettati
La nostra ricerca sull’interior design, quali saranno i trend del 2024, non è ancora terminata: una delle tendenze cui assisteremo il prossimo anno per l’arredamento e le decorazioni della casa consiste nella moda dei murales, capaci di abbellire qualsiasi abitazione, soprattutto se si trovano in luoghi inaspettati, come atri, corridoi, sottoscala.
Si tratta di una trovata originale che decora la casa senza appesantirla, secondo il gusto dei proprietari.
Interior design, quali saranno i trend del 2024: ambienti più accoglienti e confortevoli
Ed eccoci arrivati alla fine dell’indagine sull’interior design, quali saranno i trend del 2024.
Concludiamo dunque con quello che sarà il diktat per quanto riguarda decorazioni e arredamento domestico del prossimo anno: rendere gli ambienti confortevoli e accoglienti.
Addio alla casa minimal, impersonale ed essenziale: per il 2024 c’è voglia di entrare in ambienti cozy, dove rilassarsi e trascorrere tempo di qualità con amici e familiari.
Il segreto per creare questa atmosfera?
Puntare su ambienti personalizzati in ogni dettaglio, capaci di farci sentire davvero “a casa”.