Il Bonus Zanzariere 2022 è una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e la posa in opera di dispositivi contro le zanzare da applicare a finestre e porte-finestra.
Sono caratterizzate da schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti
La misura è disponibile fino al 31 Dicembre 2022 per importi di spesa fino a 60.000 euro.
In cosa consiste il Bonus Zanzariere?
Il Bonus Zanzariere rientra nell’Ecobonus, perché inserito nell’agevolazione “tende da sole”, ma le zanzariere devono proteggere anche dalla luce solare.
Può rientrare anche nel Superbonus 110% come lavoro trainato e quindi dovrà essere eseguito in correlazione ad un altro intervento principale di isolamento termico o per la messa in sicurezza dal rischio sismico.
Spetta a tutti i contribuenti, i quali:
- devono sostenere le spese di riqualificazione energetica, indipendentemente dall’ISEE
- sono proprietari di singole unità immobiliari,
- risultano proprietari di parti comuni di edifici residenziali
- possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio
Sono ricompresi anche le case popolari e gli enti pubblici e privati che versano l’IRES. Può beneficiare della detrazione fiscale zanzariere anche l’affittuario, a condizione che sostenga le spese e che il proprietario dell’immobile sia d’accordo.
L’agevolazione può essere sfruttata per edifici che, alla data d’inizio dei lavori, siano accatastati o con richiesta di accatastamento in corso e che siano in regola con il pagamento di eventuali tributi.
Per ottenere il bonus, si può scegliere tra:
- detrazione IRPEF in 10 anni, a rate
- sconto in fattura
- cessione del credito d’imposta ad un soggetto terzo per il bonus zanzariere
Le spese ammissibili comprendono i seguenti interventi:
- la fornitura e la posa in opera di schermature solari o chiusure oscuranti tecniche;
- l’eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;
- la fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;
- le prestazioni professionali;
- le opere provvisionali ed accessorie
In questo caso i lavori trainanti sono lavori d’isolamento termico; sostituzione degli impianti di climatizzazione; lavori per la riduzione del rischio sismico.
Il Bonus Zanzariere rientra:
- nell’ Ecobonus, perché inserito nell’agevolazione “tende da sole”, ma le zanzariere devono proteggere anche dalla luce solare;
- nel Superbonus 110% come lavoro trainato e quindi dovrà essere eseguito in correlazione ad un altro intervento principale di isolamento termico o per la messa in sicurezza dal rischio sismico.
Questo Bonus si applica solamente su immobili già esistenti ed accatastati: non è possibile, quindi, beneficiare della detrazione nel caso di edifici in costruzione.
Quali caratteristiche devono avere le zanzariere?
Per poter beneficiare della detrazione fiscale, le zanzariere dovranno avere le seguenti caratteristiche:
* la funzione di schermatura solare e la marcatura CE;
* devono essere fissate in modo stabile. Le zanzariere rimovibili ad esempio non rientrano nella detrazione. Sarà necessario installare zanzariere fisse e che non siano montabili e smontabili all’occasione;
* le zanzariere devono proteggere una superficie vetrata (porta finestra o finestra). Questo requisito è facilmente raggiungibile, dal momento che le zanzariere si installano a protezione di finestre e porte finestre;
* devono essere regolabili, ossia ti permettono di alzarle o chiuderle a seconda della presenza del sole. Anche in questo caso si tratta di una caratteristica comune a molte zanzariere;
* le zanzariere devono essere considerate schermatura solare. Per rispettare questo requisito il valore Gtot tra zanzariera e vetrata deve essere minore di 0,35. Questo risultato si può ottenere solo se insieme alla zanzariera monterai anche dei doppi vetri di tipo D n. 4/16/4 dotati di gas argon. L’ultimo requisito, ossia il limite del Gtot, è stato inserito dall’ENEA: in assenza di tale requisito il costo della zanzariera non è detraibile.
Quando la zanzariera viene considerata una schermatura solare?
Puoi beneficiare del Bonus Zanzariere sulla posa delle cosiddette schermature solari, portando in detrazione le spese sostenute. Per questo motivo è importante sapere quando una zanzariera viene considerata schermatura solare.
Su questo si basa tutta la questione della detrazione fiscale zanzariere al 50%.
L’ENEA considera la rete delle zanzariere una schermatura solare solo a patto che il valore Gtot complessivo tra zanzariera e vetrata sia inferiore a 0,35.
Come anticipato, questa situazione si verifica solo quando la zanzariera viene abbinata a vetrate di tipo D, con doppio vetro 4/16/4 con gas argon.
Come presentare la domanda per aderire al Bonus Zanzariere?
Per aderire al Bonus Zanzariere, le spese devono essere pagate con bonifico parlante, indicando i seguenti dati:
- la legge di riferimento,
- i dati del richiedente e del destinatario del pagamento,
- la causale,
- il numero della fattura
La domanda, con tutti i dati relativi all’intervento, va quindi fatta all’Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori o dal collaudo.
Va presentata tramite il sito web dell’Agenzia, effettuando l’accesso all’Area Utenti e trasmettendo la scheda descrittiva dell’intervento. Si tratta della comunicazione obbligatoria che serve poi per ottenere la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.