I serramenti intelligenti sono quelli che si adattano ai comportamenti degli utenti ed al clima indoor, garantendo il comfort in ogni momento della giornata, ambienti più salubri e risparmio energetico.
Tutto ciò è possibile con il sistema domotico Velux Active.
Veluxe Active, il sistema domotico intelligente
Questo sistema è in grado di intervenire sui serramenti di casa (finestre, schermature solari interne ed esterne), in base ai ritmi ed alle abitudini degli utenti ed ai parametri ambientali, quali temperatura, umidità ed anidride carbonica. Il tutto per merito di sensori (che rilevano i dati), senza alcun intervento da parte dell’utente: il sistema è completamente automatico, anche se rimane in ogni caso la possibilità di intervenire per modificarne le impostazioni.
Veluxe Active: quali sono i vantaggi?
- Smartness: il controllo del sistema può avvenire anche a distanza, via smartphone, tramite app.
- Indoor comfort: il sensore di calore abilita i comportamenti intelligenti delle finestre, ad esempio facendole chiudere ed abbassando le tapparelle.
- Salubrità: il sensore di C02 apre automaticamente le finestre nel caso venga rilevato il superamento delle soglie di anidride carbonica impostate.
- Benessere: il sensore di umidità apre automaticamente le finestre quando è necessario un ricambio d’aria.
Le funzioni principali di Velux Active
Veluxe Active è in grado di compiere automaticamente semplici gesti di cui spesso di dimentichiamo. Eccone alcuni.
- Rinnovare l’aria: l’apertura delle finestre almeno tre volte al giorno garantisce un clima interno sano e fresco. Con Veluxe Active è possibile attivare la ventilazione automatica e, in caso di maltempo, il sensore pioggia chiude automaticamente le finestre.
- Eliminare gli inquinanti: collegandosi alla rete NETATMO, VELUX ACTIVE misura costantemente la temperatura, l’umidità dell’aria e la quantità di CO2 negli ambienti. Se un valore risulta troppo alto, il sistema si attiva ed apre le finestre VELUX ACTIVE per riportarlo nella norma.
- Proteggere dal caldo. Veluxe Active è sempre aggiornato sulle previsioni metereologiche locali. Se, ad esempio, è previsto molto caldo in un determinato arco di tempo, le tapparelle o le tende esterne si abbassano automaticamente per evitare l’ingresso di un eccessivo calore.
Grazie alla compatibilità con AppleHomeKit, è possibile utilizzare i prodotti VELUX INTEGRA con semplici comandi vocali.
Velux Active Integra, la versione elettrica delle finestre Velux
Con anima in legno e rivestimento in poliuretano bianco, la finestra Velux Integra porta sicurezza, comfort e benessere in casa, adattandosi ai ritmi ed alle abitudini di chi la utilizza. Al mattino le finestre si aprono automaticamente, per svegliarsi con la luce del sole ed un soffio d’aria fresca. La sera invece, qualche minuto per cambiare l’aria, prima di dormire.
Quali sono i vantaggi di Velux Integra?
- Si comanda a distanza. L’apertura e la chiusura automatica, da qualsiasi punto della casa, ne rende facile l’utilizzo. Ma non è solo questione di comodità. E’ possibile gestire il ricambio d’aria e controllare le temperature interne in base alle proprie abitudini, per il massimo comfort ad ogni ora della giornata e per avere sempre il miglior clima.
- Si chiude da sola se piove. Uscire di casa e lasciare la finestra aperta capita a chiunque. Se piove, nessun problema: c’è il sensore di pioggia che chiude l’infisso alla prime gocce d’acqua, automaticamente, mentre l’aletta di ventilazione rimane aperta per garantire un corretto ricambio d’aria. In più, il vetro temprato esterno ripara dalla grandine.
- Protegge la casa. Insieme alla tapparella, non difende solo dagli agenti esterni, ma anche dai tentativi di effrazione. Con un solo tocco si chiudono tutte le finestre VELUX INTEGRA prima di uscire di casa, finalmente in tutta tranquillità.
- Isola e fa risparmiare. Nutre vetrate bassoemissive e materiali trattati con tecnologie innovative aiutano a difenderci dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Maggior isolamento significa anche meno consumi per riscaldare e raffrescare gli ambienti, quindi bollette più leggere.
- Rende la casa luminosa. Con le sue linee pulite, la finitura bianca, che si sposa con ogni tipo di arredo, i profili assottigliati, lascia entrare ancora più luce negli ambienti, amplificandola.
Perchè è meglio sostituire i vecchi infissi con una Velux Integra?
Le principali ragioni sono legate sia alle prestazioni tecniche sia ai motivi di risparmio energetico ed economico:
- tempo: le finestre acquistate circa 20/30 anni fa non disponevano di vetrate isolanti ed anche in termini di sicurezza per gli occupanti della casa, non offrivano praticamente alcuna garanzia.
- Usura: con il passare degli anni può succedere che il gas presente all’interno della vetrocamera della finestra si esaurisca, compromettendo così il potere isolante del serramento e rendendo il vetro più opaco.
- Estetica: il telaio ed il battente degli infissi in legno, se non opportunatamente manutenuti nel tempo, si possono rovinare.
- Home automation: per gli amanti della tecnologia, quelli a cui piace essere sempre al passo con i tempi, in casa come fuori, disporre di prodotti che semplificano la vita e migliorano il comfort in casa è un bisogno imprescindibile.
L’esperienza e la professionalità dei nostri installatori è la migliore garanzia per una posa a regola d’arte e per assicurarsi il massimo comfort in casa.
Con un sopralluogo, i nostri esperti sono in grado di consigliare la soluzione più indicata, proponendo un preventivo personalizzato. Cosa aspetti a richiederlo? Clicca quì.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come combattere l’inquinamento indoor con nuove soluzioni hi-tech