Scegliere gli infissi può diventare un’ esperienza piacevole analizzando le tue esigenze. Questo è l’unico modo per non inciampare tra le mille incertezze che possono trasformare il tuo acquisto in un vero e proprio incubo!
Quali criteri valutare nella scelta degli infissi?
Per scegliere gli infissi adatti alle tue esigenze ed avere la certezza di ottenere un risultato all’altezza delle tue aspettative, non devi far altro che ragionare in termini di isolamento termoacustico e protezione.
La finestra è un elemento trasparente che divide l’interno della tua casa dall’esterno. Proprio per questo motivo è molto importante valutare le tue esigenze di isolamento termico ed acustico.
Gli infissi devono proteggere gli ambienti della tua casa da tutti i rumori esterni ed, allo stesso tempo, evitare che il calore possa fuoriuscire dall’interno.
Il problema non è il freddo che entra dall’esterno ma la dispersione di calore dall’interno della casa verso l’esterno.
Se vivi in una città sul mare avrai delle esigenze completamente diverse rispetto a chi vive in una zona di montagna.
Vale lo stesso discorso anche per quanto riguarda l’acustica: le esigenze di chi vive nel centro di una città rumorosa come ad esempio Milano sicuramente non saranno le stesse di chi vive in piccolo paese in collina.
Per scegliere gli infissi giusti devi sempre partire dall’analisi delle tue specifiche esigenze, in modo tale da massimizzare l’isolamento termoacustico ed il comfort della tua casa.
Un altro fattore da tenere in considerazione è il livello di protezione.
Come già anticipato, la finestra è un elemento che divide l’ambiente interno dall’esterno, quindi svolge un fondamentale ruolo di protezione sia dagli agenti atmosferici che dai malintenzionati.
Non sottovalutare la presenza di ben precisi vincoli da rispettare. Se vivi all’interno di un condominio sicuramente dovrai rispettare dei vincoli per quanto riguarda il colore della parte esterna delle nuove finestre.
Così come se vivi in una zona soggetta a vincoli di tipo paesaggistico la tua scelta sarà vincolata anche per quanto riguarda il materiale o la forma dei nuovi infissi.
Quanto è importante il materiale nella scelta degli infissi?
Nella scelta degli infissi, il materiale ha un’importanza fondamentale e va scelto in base alle proprie esigenze:
- Puoi optare per l’alluminio, se hai una casa di grandi dimensioni, ami il design minimale e cerchi zero manutenzione e durata nel tempo massima.
L’allumino utilizzato per la fabbricazione dei profili dei serramenti è in realtà costituito da una lega di alluminio, silicio e magnesio, con una piccola percentuale di rame, al fine di migliorarne le caratteristiche fisiche, di finitura e di lavorazione.
I serramenti in alluminio possono presentarsi al naturale, ossia con l’aspetto ed il colore che derivano dal processo di ossidazione anodica, oppure possono essere colorati per elettro-colorazione o verniciati con resine sintetiche.
L’alluminio è il materiale più utilizzato, soprattutto in quei progetti che presentano grandi superfici vetrate.
L’alluminio, però, essendo un eccellente conduttore, è il peggiore dei materiali per quanto riguarda l’isolamento dal caldo e dal freddo, e solo in composizione con un altro materiale isolante può diventare più performante.
A causa delle sue scarse doti di isolamento termico ed acustico, è un materiale che ha bisogno di essere composto con altri materiali isolanti per diventare efficiente da questo punto di vista. Questo a discapito però dei costi, che quindi sono maggiori rispetto ad altri materiali.
- Se ti piace la sensazione del legno al tatto ed hai un budget elevato (una finestra in legno-alluminio costa mediamente un 30% in più di un infisso in alluminio), puoi optare per il legno-alluminio.
Gli infissi in legno ed alluminio sono realizzati coniugando le virtù dei due diversi materiali: resa estetica e proprietà isolanti (sia termiche sia acustiche), alta resistenza e profili ridotti al minimo, bassa conducibilità e manutenzione limitata, possibilità di realizzare infissi di grandi dimensioni, eventualità di avere una doppia colorazione, riparabilità (cosa non possibile con altri materiali).
Il legno viene utilizzato per la parte interna, soddisfacendo così la richiesta di calore ed estetica e l’alluminio per l’esterno, dove offre un’alta protezione dagli agenti atmosferici. Le nuove tecnologie permettono profili minimal anche con i sistemi misti in legno-alluminio.
- Il legno è esteticamente il materiale ancora oggi più quotato per gli infissi. Si coordina bene con elementi d’arredo e rivestimenti (anche grazie alle sue grandi possibilità di colorazioni e finiture).
È, da sempre, il materiale con le migliori performance di isolamento termico e quello a più basso impatto ambientale. Per ovviare ai limiti di minor resistenza agli agenti atmosferici e quindi di durabilità, si utilizza – nella costruzione degli infissi – legno lamellare che risulta più resistente del legno massello essendo strutturato in diversi strati incollati.
Il legno lamellare, infatti, è un materiale avente molte virtù: presenta ottimi livelli di isolamento termico de acustico ed è molto stabile. Tutti elementi che consentono alle aziende di offrire anche una garanzia di 10 anni.
- Scegli il pvc quando devi contenere i costi iniziali a patto che il colore sia bianco e le dimensioni inferiori ai 230 centimetri di altezza.
Il PVC è, come tutte le materie plastiche, un derivato del petrolio. È stato introdotto nel marcato negli anni ‘50 e si è fortemente sviluppato grazie ai costi particolarmente contenuti ed alle caratteristiche di isolamento, stabilità agli urti, resistenza agli agenti atmosferici senza sbalzi di temperatura.
I profili degli infissi in PVC sono ottenuti attraverso un processo di estrusione a caldo, mentre la camera centrale è rinforzata con un profilo di acciaio zincato, il quale non rinforza l’angolo di giunzione.
Col tempo, a causa del sole, della pioggia e di altri fattori ambientali, il PVC tende ad indurirsi e scolorirsi, attivando un processo di biodegradazione irreversibile.
Un altro difetto del PVC è che, in caso di incendio (e a volte di forte e prolungata esposizione al sole estivo), la sua molecola di cloro può trasformarsi in acido cloridrico o diossina, sostanze estremamente pericolose per la salute umana.
- Scegli l’acciaio quando vuoi qualcosa di unico ed hai un budget molto elevato.
I serramenti in acciaio possono essere realizzati con tre materiali diversi, quali:
a) Acciaio zincato. L’acciaio viene rivestito da uno strato di zinco che può essere applicato a caldo, a spruzzo o in modo elettrolitico.
b) Acciaio inox, formato da una lega di ferro molibdeno, nichel e cromo. E’ estremamente resistente alla corrosione.
c) Acciaio corten, un tipo di acciaio che, una volta giunto all’ossidazione, si stabilizza e si auto-protegge.
Tali serramenti vengono generalmente utilizzati per le ridotte sezioni, per la robustezza, la resistenza e la possibilità di realizzare grandi vetrate.
Il problema principale di tali serramenti è l’isolamento termico che si può attenuare utilizzando profili speciali a taglio termico.