Nel momento in cui si ristruttura casa, una delle voci più importanti da valutare consiste nei serramenti.
Oggi, il mercato propone diverse opzioni:
- Legno
- PVC
- Alluminio
Ci concentreremo ora in particolare su quest’ultimo, scoprendo, in una dettagliata guida alla scelta dei serramenti in alluminio, tutti i vantaggi (e gli eventuali svantaggi) di questa soluzione.
Guida alla scelta dei serramenti in alluminio: l’evoluzione degli ultimi 40 anni
Il primo aspetto da approfondire nella nostra guida alla scelta dei serramenti in alluminio riguarda la loro evoluzione del tempo.
Facciamo dunque un salto indietro, negli anni ’80, quando le finestre ancora si realizzavano prevalentemente in legno (il PVC era già diffuso ma non proprio in modo capillare come oggi) e si utilizzava l’alluminio per gli infissi di protezione, dietro a quelli di legno, con un risultato estetico a dir poco sgradevole.
Gli infissi in alluminio non sostituivano quindi quelli in legno; piuttosto, li rafforzavano.
Nel tempo, però, le cose sono cambiate.
Scopriamo come.
Guida alla scelta dei serramenti in alluminio: i vantaggi dell’alluminio
L’alluminio è un materiale che oggi viene utilizzato per la realizzazione di infissi sia in ambito residenziale che commerciale, adattandosi perfettamente a qualsiasi architettura, inclusi gli edifici in stile moderno.
L’alluminio è anche molto versatile: si può utilizzare anche per grandi aperture e si può assemblare direttamente sul posto.
Nella nostra guida alla scelta dei serramenti in alluminio non potevamo non menzionare anche la possibilità di trovare serramenti in alluminio per tutti i gusti: in commercio esistono infatti infissi in alluminio completamente personalizzabili, anche per quanto riguarda il colore, dalla gamma RAL all’effetto legno e ossidato.
L’alluminio, insomma, è il materiale ideale per serramenti destinati ad abitazioni private ma anche locali commerciali o negozi, assicurando in ogni caso stile e comfort.
Guida alla scelta dei serramenti in alluminio: le caratteristiche dell’alluminio
In una guida alla scelta dei serramenti in alluminio che si rispetti occorre elencare non solo i vantaggi, ma anche le caratteristiche che rendono l’alluminio un materiale così versatile e perfetto per ogni contesto.
Innanzitutto, l’alluminio ha un’ottima resistenza meccanica; in più, è in grado di resistere efficacemente all’azione degli agenti atmosferici, il che lo rende ideale per la realizzazione di serramenti.
Uno svantaggio dei serramenti in alluminio – anche se, come vedremo, oggi in parte esiste una soluzione al problema – riguarda la conducibilità termica, che è piuttosto elevata.
Ciò significa che l’alluminio è un materiale che assorbe calore oppure freddo, a discapito dell’isolamento termico.
C’è però da dire che, mentre il problema della conducibilità termica permane negli infissi a taglio freddo, in quelli a taglio termico si è notevolmente ridotto.
In sostanza, si tratta anche in questo caso di un’importante evoluzione che ha interessato il settore della lavorazione dell’alluminio: i moderni serramenti in alluminio a taglio termico hanno un profilo diviso in interno ed esterno, con l’interposizione di poliammide, un materiale con conducibilità termica ridotta che, di conseguenza, ha permesso di diminuire la conducibilità del serramento stesso.
I serramenti in alluminio che si trovano oggi in commercio, quindi, non hanno praticamente nulla a che vedere con quelli della vecchia guardia (anche per questo motivo prima erano preferiti legno e PVC per la realizzazione degli infissi).
Guida alla scelta dei serramenti in alluminio: perché optare per infissi in alluminio?
Nella nostra guida alla scelta dei serramenti in alluminio, abbiamo considerato i vantaggi di questo materiale e le sue caratteristiche tecniche.
Cerchiamo ora di riassumere, in pochi e semplici punti, i motivi per cui optare per serramenti in alluminio:
- Elevata durabilità nel tempo, dovuta al fatto che l’alluminio presenta una buona resistenza all’ossidazione;
- Ottima resistenza meccanica, caratteristiche che rende l’alluminio perfetto per realizzare finestre anche di grandi dimensioni;
- Scarsa manutenzione (è sufficiente una pulizia ordinaria e un controllo della ferramenta);
- Buon isolamento termico, nel caso si scelgano moderni serramenti con taglio termico;
- Possibilità di realizzare finestre dal design minimal con effetto tutto vetro, il che permette di sfruttare maggiormente la luce naturale, con un diretto risparmio in bolletta per il consumo di energia elettrica;
- Numerose combinazioni di colore, compreso l’effetto legno, così da avere un serramento che dal punto di vista estetico presenta tutta l’eleganza e il calore del legno ma al tempo stesso ha i vantaggi dell’alluminio.