La disposizione dei sanitari bagno deve coniugare un aspetto fondamentalmente pratico ad uno più estetico. Non segue regole assolute, ma punti fermi dettati principalmente dal buon senso, dalla forma e dalle dimensioni del bagno.
La prima cosa da fare è quella di recuperare la piantina del bagno, verificare le predisposizioni degli impianti e capire come disporre gli elementi fondamentali di qualsiasi tipologia di bagno: lavabo, vaso wc, bidet, doccia e/o vasca.
Come disporre i sanitari in un bagno moderno
Nell’ambito della disposizione dei sanitari in un bagno moderno, è possibile mettere in pratica soluzioni anche più originali.
Se il bagno è rettangolare e di ampie dimensioni, è possibile disporre wc, bidet, lavabo e doccia o vasca tutti contro un’unica parete, uno affianco all’altro.
Una buona soluzione è rappresentata dalla costruzione di un muretto basso tra il wc ed il bidet, realizzato in cartongesso.
Sulla parete opposta, è possibile posizionare la vasca da bagno in posizione rialzata, con tre gradini d’accesso e sopra un grande specchio.
Se ami invece i modelli freestanding e vuoi collocare la vasca al centro della stanza, i sanitari andranno addossati alle pareti tutt’attorno, scegliendo magari particolari rivestimenti.
Come disporre i sanitari in un bagno piccolo
Il tuo bagno è piccolo? In questo caso gli unici due elementi ai quali si può pensare di rinunciare sono bidet e vasca. In presenza di un piccolo bagno di servizio, ad esempio quello di un negozio, puoi tranquillamente rinunciare anche alla doccia.
Le poche regole da rispettare prevedono una distanza tra un sanitario e l’altro almeno di 20 cm.
Le ultime tendenze del mercato ti vengono in aiuto con i cosiddetti sanitari sospesi a filo parete. Si tratta di modelli salva-spazio che ti permetteranno di arredare facilmente un bagno di piccole dimensioni.
Come disporre i sanitari in un bagno quadrato
Spesso si preferisce avere un bagno quadrato anche piccolo rispetto ad un bagno rettangolare che appare sempre troppo stretto.
Una forma rettangolare, rispetto a quella quadrata, tende a condizionare ed a ridurre sensibilmente le possibili disposizioni dei sanitari al suo interno e spesso si ha la sensazione che lo spazio non possa essere sfruttato completamente.
In un bagno quadrato sembra che tutto possa avere il suo spazio in modo più efficiente, con i sanitari che possono essere disposti su tre lati e non, come spesso succede in quelli rettangolari, su due e mezzo.
A destra della porta generalmente si usa posizionare il lavabo a colonna oppure poggiato su un mobile di design, con lo specchio e la sua illuminazione.
Sullo stesso lato puoi posizionare vaso wc e bidet, oppure metterli comodamente di fronte al lavabo, oppure uno di fronte all’altro.
Sul lato sinistro della porta, invece, avrai lo spazio per una doccia lunga anche 140 cm.
L’unico sanitario che rimane più difficile da gestire è sicuramente la vasca. Ma si può risolvere optando con un bel modello freestanding, giocando con la sua estrema libertà di disposizione.
La doccia è sicuramente più immediata, ma è possibile anche collocare una vasca di piccole dimensioni. Soluzione che farà felice sicuramente i tuoi bambini. La vasca può essere sempre messa in fondo alla stanza, sotto la finestra o subito dopo il lavabo sul lato destro. I sanitari sul lato sinistro e così via.
In un bagno quadrato i sanitari essenzialmente ruotano.
Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare
In un bagno rettangolare si ha a disposizione uno spazio lungo e più o meno stretto. In questa tipologia di bagno, la disposizione dei sanitari è quasi scontata.
Sarà necessario sistemare vaso wc e bidet in linea su una delle pareti lunghe ed, a seconda della larghezza complessiva, considerare di sistemare il lavabo sulla stessa parete o su quella di fronte.
In ogni caso la profondità dei sanitari diventa fondamentale. Si consiglia di optare per dei moderni sanitari sospesi, i quali eliminano l’ingombro della cassetta dello sciacquone esterna o ancora meglio quelli a filo muro, che riducono ulteriormente la profondità di vaso wc e bidet a 40 cm.
In lunghezza deve essere considerato un ingombro totale, tra wc e bidet di 100 cm, più eventuale lavabo in linea se non vi è la possibilità di sistemarlo di fronte.
La doccia può avere dimensioni standard 90×90 cm ma anche ridursi sino ai 76×76 cm. Sul davanti è necessario contare sempre per l’ingresso in doccia almeno 70 cm.
Se hai una doccia piccola, al lato opposto del bagno, solitamente sotto la finestra, può starci comodamente una vasca con lunghezza pari a 170-180 cm ed una profondità di massimo 80 cm. Questo è possibile sempre se le dimensioni del bagno lo consentono in larghezza. Altrimenti dovrai scegliere tra vasca e doccia.
Quali sono le dimensioni standard dei sanitari bagno?
Per valutare la disposizione dei sanitari in un bagno rettangolare, bisogna poi considerare l’ingombro di bidet e lavabo. Il primo ha una larghezza standard di 40 cm, profondità di 55 e altezza di 40.
Il secondo, invece, è molto più variabile. Il lavabo, potendo essere a colonna, ad incasso o semincasso, presenta dimensioni che cambiano di molto.
Ci sono poi, ovviamente, la vasca e la doccia. Se la doccia ha dimensioni minime di 76 x 76 cm (ma i modelli più diffusi hanno un piatto di 90 x 90 cm) e richiede sul davanti almeno 70 cm. La vasca da bagno ha una lunghezza compresa tra i 170 e i 180 cm ed una larghezza di 70 – 80.
Le dimensioni di sanitari piccoli si aggirano intorno ai 48 cm di profondità e 35 cm di spessore.
Sei di Milano e vuoi ristrutturare il tuo bagno? Contattaci. Preventivo Gratuito.