Una delle tendenze più interessanti dell’arredo contemporaneo consiste nella capacità di trovare soluzioni originali per tutti i tipi di spazi e di gusti.
Oggi, per esempio, approfondiremo il tema dei comodini alternativi, con 10 idee originali per dare un tocco di stile alla propria camera da letto ma anche per renderla ancora più confortevole e funzionale.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #1 Riciclare le cassette della frutta
Rispetto ai comodini alternativi, tra le 10 idee originali che prenderemo in considerazione ce n’è una particolarmente interessante, perché è legata a un tema importante come quello del riciclo e del riuso.
Bastano infatti un paio di cassette della frutta che non si utilizzano più per realizzare dei comodini pratici, funzionali e anche belli, soprattutto se si personalizzano con ulteriori dettagli; per esempio, si possono aggiungere delle rotelle, per poterli spostare comodamente, oppure un cassetto sempre in legno riciclato o uno spazio di archiviazione con un vecchio contenitore per vini.
Come maniglia, infine, si può impiegare un tappo di sughero; in questo modo, in poche e semplice mosse si otterrà un comodino bello, pratico e dall’inconfondibile stile vintage.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #2 Mattoni di cemento
In cerca di comodini alternativi, 10 idee originali?
Una molto interessante consiste nell’utilizzare dei mattoni di cemento.
Accostandoli l’uno accanto all’altro e appoggiandone poi un terzo in orizzontale si potrà realizzare un comodino inedito ma molto funzionale, anche perché negli spazi forati si possono inserire i diversi oggetti.
Il mattone orizzontale servirà invece come piano d’appoggio dove collocare una lampada da tavolo, un libro o un paio di occhiali.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #3 Nicchie nella parete
Parlando di comodini alternativi, 10 idee originali, una di queste consiste nel creare delle nicchie nella parete, una soluzione particolarmente indicata nel caso di camere da letto di piccole dimensioni, dove su un lato trova spazio soltanto il letto.
Le nicchie nella parete rappresentano un’ottima alternativa al comodino tradizionale, sia dal punto di vista estetico che da quello pratico.
Oltretutto, al loro interno ci possono stare anche più oggetti rispetto ai comodini, come per esempio anche dei libri, così da avere sempre una buona lettura a portata di mano prima di coricarsi.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #4 Bancali in legno
Comodini alternativi, 10 idee originali si riescono a trovare facilmente?
La risposta è sì, e spesso proprio con oggetti di riciclo o di uso comune, come dei bancali in legno, perfetti soprattutto per accompagnare i letti bassi in stile giapponese.
I bancali, oltre ad assicurare un buon spazio di archiviazione, possono essere dipinti oppure lasciati al naturale, per offrire alla stanza un inconfondibile tocco shabby.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #5 Sgabelli
Rispetto a comodini alternativi, 10 idee originali, la quinta che prenderemo in esame è estremamente semplice, ma può rivelarsi di grande effetto: si tratta banalmente di utilizzare degli sgabelli in alternativa ai classici comodini ma prestando una particolare attenzione allo stile e al design.
Per esempio, in una camera da letto in stile nordico starebbe molto bene un comodino/sgabello che si distingue per le linee semplici e pulite, ma personalizzato con una carta da parati di design, per offrirgli carattere e personalità.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #6 Le mensole-altalena
Come abbiamo visto parlando di comodini alternativi, 10 idee originali, mensole e nicchie rappresentano soluzioni molto valide da adottare al posto dei comodini tradizionali, tuttavia un’opzione particolarmente a effetto consiste nel creare una mensola altalenante, legata al soffitto tramite delle corde.
Forse non si tratta di una delle alternative più pratiche in assoluto ma è comunque di grande impatto estetico.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #7 Cassetti sovrapposti
Riguardo a comodini alternativi, 10 idee originali, una da tenere sicuramente in considerazione è quella di utilizzare dei vecchi cassetti, sovrapponendoli.
La soluzione si dimostra utile soprattutto nei casi in cui si sia reduci da uno sgombero o da un trasloco, quando si hanno tra le mani diversi oggetti che magari finirebbero in discarica ma che, con un pizzico di fantasia e creatività, possono essere riportati a nuova vita in modo assolutamente originale.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #8 Una piccola scala
Sul tema: comodini alternativi, 10 idee originali, l’ottava soluzione che presentiamo consiste nell’utilizzare uno scaletto, che oltre a fungere da comodino, dove collocare libri o altri oggetti, può rivelarsi utile anche in molte altre circostanze, anche semplicemente per recuperare una coperta invernale nel vano più alto dell’armadio.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #9 Il ceppo di legno
In un romantico chalet di montagna o, semplicemente, all’interno di una camera da letto in stile rustico, se si è in cerca di comodini alternativi, 10 idee originali non si può evitare di considerare la soluzione del ceppo di legno: comodo, bello da vedere e assolutamente integrato in un ambiente in stile rustico, restituisce un’atmosfera calda e accogliente, oltre a essere molto originale.
Comodini alternativi, 10 idee originali: #10 La sedia di design
L’ultima opzione che presenteremo in merito a comodini alternativi, 10 idee originali riguarda l’utilizzo di una sedia di design al posto del classico comodino: se ne risalterà la particolarità estetica e, in più, si darà un tocco di stile in più alla propria camera da letto.