Le travi a vista sono un complemento d’arredo in grado di evocare un’ atmosfera suggestiva e molto calda. E’ importante però dedicarvi le giuste cure, soprattutto se il materiale di costruzione è il legno.
Per diversi anni, questo complemento, sia in legno che in metallo, veniva coperte con i controsoffitti poiché si riteneva che potesse dare un’idea di “vecchio stile”. Negli anni questa tendenza si è ribaltata ed oggi il soffitto con travi a vista è un elemento ricercato a tal punto che gli appartamenti dotati di questa particolarità acquistano sempre più valore.
Le tipologie di materiale delle travi a vista
Se la tua abitazione dispone già di travi a vista sicuramente è un grande passo in avanti. Tuttavia è possibile ricorrere a soluzioni alternative al fine di integrare travi a vista in legno o in metallo in un secondo momento semplicemente come elemento decorativo, senza gravare a livello strutturale.
Dal punto di vista funzionale un soffitto con travi a vista offre anche numerosi vantaggi.
Esistono travi in:
- legno, che può essere massello o lamellare. Ciascuna trave presenta caratteristiche importanti per la casa. La scelta dipende molto dalle dimensioni e dalla resistenza della struttura.
Dal punto di vista estetico, la scelta di travi in legno massello è sicuramente una soluzione pregiata, ma anche le soluzioni alternative offrono una buona resa estetica.
Per realizzare travi a vista in casa che siano sicure, è opportuno scegliere legno puro al 100%, resistente ed isolante, in grado di regolare l’umidità dell’aria e garantire sempre un ambiente sano e pulito.
In alternativa, il legno lamellare si utilizza per strutture geometriche dalle tonalità più tendenti al color nocciola e, in generale, per soluzioni di design che creano atmosfere ricercate.
Questa tipologia di legno presenta maggior flessibilità e resistenza ai carichi, possibilità di superare i limiti di lunghezza e sezione (tipici del legno massello) ed ottimo isolamento acustico.
In entrambi i casi, la scelta di un soffitto con travi a vista in legno garantisce un notevole effetto scenico e personalizza l’ambiente, parallelamente all’arredamento scelto.
- Metallo, generalmente realizzate in ferro o in acciaio. Si trovano in case più moderne e consentono anche un ottimo rapporto resistenza-peso. Non si tratta assolutamente di una soluzione fredda, soprattutto se si decide di verniciarla dello stesso colore del soffitto.
Ma è un’alternativa che non richiede particolari trattamenti chimici.
- Finto legno, realizzate principalmente in poliuretano. Sono facilmente integrabili quando la casa, in origine, non dispone di tali elementi. In questo caso, lo scopo è puramente decorativo, il prezzo è naturalmente inferiore rispetto alle precedenti soluzioni e la posa è relativamente semplice. Ne esistono di vari modelli e finiture, in modo tale da assecondare qualunque esigenza di arredamento.
Come valorizzare ogni ambiente domestico con le travi a vista
Un soffitto con travi a vista è una caratteristica architettonica molto suggestiva che si adatta a diversi contesti, quali città, campagna, montagna e mare.
Le travi a vista, sia che si tratti di una villetta o di un appartamento, si sposano perfettamente con ogni tipo di stile ed arredamento valorizzando qualunque ambiente della casa.
E’ possibile scegliere di mostrare le travi a vista anche in un solo ambiente della casa. Come, ad esempio, nel soggiorno.
Esistono diverse soluzioni che vanno scelte in base alle caratteristiche della stanza ed all’effetto che si vuole ottenere.
- In soggiorno. Se vuoi seguire uno stile vintage o country, puoi optare per travi a vista in soggiorno in legno o finto legno non troppo rifinite. Quest’ultime lasciano intravedere nodi e venature del legno. Il colore può essere più o meno scuro, l’importante è che risalti su pareti chiare e crei un effetto di continuità con un pavimento in cotto o in parquet.
Se hai in mente linee più raffinate e pulite, invece, puoi optare per travi a vista per il soggiorno che siano rifinite, regolari e lisce. In questo caso l’abbinamento perfetto è con un arredamento moderno, lineare e privo di fronzoli, arricchito con dettagli colorati, etnici o antichi, i quali creano un piacevole effetto contrasto.
Se non ami i colori scuri invece puoi inserire travi a vista in soggiorno bianche o sulle tonalità del beige o del grigio chiaro. Questa soluzione è ideale se vuoi abbinare ambienti bassi o non particolarmente spaziosi perché, pur non rinunciando al fascino delle travi a vista, si conserverà il senso di spaziosità e leggerezza. Il tutto sarà messo in risalto in maniera perfetta da un arredamento in legno chiaro e vimini, con sfumature di colore in palette su tappeti, cuscini, divani ed altri complementi d’arredo elementi.
Se le travi a vista si trovano sia in soggiorno che in cucina, puoi valorizzarle con pavimenti in cotto, elementi in muratura ed abbinamenti con marmo bianco.
- In camera da letto inserendo travi a vista bianche, puoi donare alla stanza un’atmosfera candida e rilassante abbinandole ad arredi classici o shabby chic.
Scegli tessuti chiari e colori tenui, sia per i tendaggi che per la biancheria da letto e i rivestimenti dei cuscini.
Anche in camera da letto, la scelta delle travi a vista può ricadere su diversi materiali e trattamenti, quali travi in legno massello grezze, travi in legno lamellare più rifinite.
- In bagno. In questo caso le travi a vista possono essere un’ottima soluzione anche per un bagno accogliente che emani una sensazione di calore, richiamando le atmosfere tipiche degli chalet di montagna o quelle delle antiche case di campagna.
In questo ambiente sono indicate travi in poliuretano, resistenti all’umidità, da abbinare ad un pavimento in pietra naturale o a grandi piastrelle in grès porcellanato effetto pietra.
Vuoi dare un tocco romantico alla stanza? Puoi inserire una grande vasca in pietra o in stile vintage, magari al centro della stanza o, in caso di spazio limitato, incassata a muro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pavimento scuro, come abbinarlo con l’arredo?
Come valorizzare travi a vista in legno grezzo
Se hai scelto come materiale il legno grezzo, la scelta più idonea per la tinteggiatura del soffitto e delle pareti è sicuramente il bianco, un colore che aiuta a rendere gli ambienti ariosi e puliti. Un valido alleato per contrastare efficacemente con una travatura di legno scuro, che in alcuni casi risulta difficile da coprire con altri colori.
L’abbinamento del legno grezzo con le pareti bianche è una scelta vincente in ambienti mansardati di piccole dimensioni o in una stanza in cui sono presenti poche travi ma con uno spessore notevole.
Il bianco valorizza gli spazi ed evidenza la struttura delle travi in maniera netta ed elegante. Se preferisci un contrasto più dinamico, opta per una parete con mattoni sfruttando le travi per installare in alto dei faretti orientabili.