Come scegliere il pavimento per la tua casa?
Una domanda cui non è facile rispondere.
Oggi, infatti, il mercato propone moltissime soluzioni e non è semplice trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Ecco allora alcuni consigli utili su come scegliere il pavimento per la tua casa in base ad aspetti come la tipologia, il prezzo e la facilità di manutenzione.
Come scegliere il pavimento per la tua casa: i principali tipi di pavimento
Per imparare come scegliere il pavimento per la tua casa, bisogna innanzitutto tenere in considerazione le tre principali tipologie di pavimentazioni disponibili, ossia:
- Piastrelle/gres porcellanato;
- Parquet
- Cemento
Esaminiamole una per una, cominciando dalle piastrelle, una delle soluzioni più gettonate da sempre, grazie alla loro praticità e ai prezzi accessibili.
Il pavimento in ceramica è facile da pulire, economico e disponibile in un’ampia gamma di colori e fantasie.
Oggi, poi, sta prendendo sempre più piede il gres porcellanato, una ceramica cotta a temperature molto elevate e, proprio per questo, molto resistente.
Il gres porcellanato può essere utilizzato sia per gli interni che per l’esterno, non occorrono particolari accorgimenti per la manutenzione, resiste molto bene a graffi, urti e versamenti di liquidi ed è disponibile in una vasta scelta di finiture, compresi l’effetto legno, marmo, pietra e cotto.
Il gres porcellanato è anche piuttosto economico, con un prezzo che oscilla tra i 15 e i 40-45 euro al metro quadro, in relazione alla qualità e al design del materiale.
Come scegliere il pavimento per la tua casa: il parquet
Come scegliere il pavimento per la tua casa?
Se vuoi ambienti caldi e accoglienti, allora la tua scelta non può che ricadere sul classico dei classici: il parquet.
Confortevole, isolante – sia sul piano termico che acustico – fresco d’estate e caldo d’inverno grazie alla sua ottima conducibilità termica e incredibilmente bello da vedere, il parquet rappresenta una soluzione ideale tanto a livello estetico quanto dal punto di vista funzionale.
Tuttavia, questo tipo di pavimentazione ha un tallone d’Achille: è molto delicato.
Il parquet, infatti, si rovina facilmente se cadono liquidi o a seguito di graffi e urti.
Per questo ne è sconsigliata la posa in ambienti come la cucina o il bagno, mentre è da prediligere nelle stanze dove si richiede maggiore comfort, come il soggiorno o le camere da letto.
Per quanto riguarda il prezzo, può variare dai 20 fino ai 70 euro al metro quadro, in relazione ad aspetti come il tipo di legno e la lavorazione dei listelli.
Come scegliere il pavimento per la tua casa: il cemento
Se ti stai chiedendo come scegliere il pavimento per la tua casa, una soluzione che dovresti tenere in considerazione è il cemento, che, tra l’altro, può essere lavorato in diversi modi: levigato, vetrificato o spatolato.
Molto versatile, il cemento è anche un buon conduttore termico, il che lo rende perfetto laddove è installato un riscaldamento a pavimento.
Grazie al buon rapporto tra durezza ed elasticità, inoltre, permette di prevenire la formazione di crepe.
Il prezzo è compreso in un range tra i 55 e i 100 euro al metro quadro, a seconda del tipo di lavorazione.
Come scegliere il pavimento per la tua casa: uno stile per ogni pavimento
La casa non è solo il luogo in cui si vive: è anche lo specchio della personalità di chi vi abita.
Per questo, nel momento in cui vuoi capire come scegliere il pavimento per la tua casa, un aspetto che devi considerare con molta attenzione è proprio questo.
Scopriamo allora quali sono gli abbinamenti migliori tra stili d’arredo e pavimentazioni.
Come scegliere il pavimento per la tua casa: stile nordico o industriale?
Lo stile scandinavo, negli ultimi anni, ha conosciuto un crescente successo anche in Italia.
Merito delle sue linee pulite e della luminosità che offre a ogni ambiente.
Per una casa in stile nordico, il pavimento più adatto è il parquet o il gres porcellanato effetto legno, meglio in tonalità chiare o addirittura in total white, magari con il tocco di classe dei listoni con la lavorazione effetto rustico o invecchiato.
Per gli amanti dell’industrial style, invece, il consiglio è optare per pavimenti moderni privi di fughe, di colori scuri o metallici. L’ideale? Il gres porcellanato, il cemento e il legno teak.
Come scegliere il pavimento per la tua casa: un tuffo in Provenza
Che meraviglia le case mediterranee, con i loro ambienti freschi e luminosi!
Chi non resiste al fascino dello stile provenzale/shabby chic dovrebbe scegliere un pavimento dai toni chiari e freddi, prediligendo, se possibile, una lavorazione rustica.
Per i materiali, la scelta è ampia e spazia dalle classiche piastrelle, in ceramica o in gres, al marmo e al cotto.