L’abbiamo imparato durante il lockdown: avere una casa con uno spazio outdoor può essere salvifico.
Chi ha la fortuna di avere un terrazzo, in particolare, ha un ampio margine di manovra in termini di arredamento e decorazioni: il terrazzo dà meno da fare di un giardino vero e proprio ma permette comunque di godersi l’aria aperta con tutti i comfort che si desiderano.
Se hai appena acquistato casa e vuoi sapere come ristrutturare il terrazzo trasformandolo in un angolo di relax dove non manca nulla, segui i nostri consigli!
Come ristrutturare il terrazzo: i lavori da fare
Vuoi cambiare completamente il look del tuo terrazzo?
Se vuoi capire come ristrutturare il terrazzo a regola d’arte, dovrai mettere in conto alcuni interventi fondamentali, tra cui:
- Lo smantellamento della pavimentazione preesistente;
- La rimozione degli strati impermeabilizzanti se già presenti;
- Il rifacimento di tutti gli elementi che sono stati tolti, dallo strato impermeabilizzante al massetto, per completare con la nuova pavimentazione;
- Se necessaria, la sostituzione del parapetto o della ringhiera;
- La tinteggiatura finale.
Come ristrutturare il terrazzo riducendo le spese
Per sapere come ristrutturare il terrazzo senza spendere una fortuna, è importante valutare con estrema attenzione le condizioni della struttura già esistente.
Se si desidera effettuare un intervento completo occorre, come abbiamo visto, demolire e smantellare gli elementi che c’erano in precedenza e rifarli nuovi.
Tuttavia, esistono anche soluzioni più veloci ed economiche, a patto che lo stato di conservazione del terrazzo lo permetta.
Per esempio, è possibile evitare la demolizione ricorrendo a prodotti specifici che permettono di impermeabilizzare il terrazzo in modo comunque efficace, come il liquido impermeabilizzante che si applica nelle fughe del pavimento o la membrana trasparente che si posa sopra la pavimentazione oppure, ancora, un’impermeabilizzazione resino-cementizia che, grazie alla sua elasticità, può essere applicata senza problemi sulla superficie esistente.
È così possibile creare su tutto il terrazzo una vera e propria barriera impermeabile che impedirà infiltrazioni e, di conseguenza, muffe e marciumi.
Si tratta di soluzioni economiche ed efficaci ma comunque temporanee, visto che occorre ripetere questi interventi periodicamente.
Come ristrutturare il terrazzo: permessi e bonus
Un altro aspetto da conoscere su come ristrutturare il terrazzo è legato alle questioni burocratiche.
Generalmente, per la ristrutturazione del terrazzo non occorrono permessi o autorizzazioni particolari, perché gli interventi rientrano nel campo dell’edilizia libera.
Tuttavia, se per effettuare i lavori bisogna modificare caratteristiche strutturali dell’edificio, come per esempio il prospetto, allora è necessario presentare la SCIA, ossia la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Non c’è però da preoccuparsi: affidandosi a professionisti esperti, sarà facile sbrogliare le questioni burocratiche.
Veniamo ora all’argomento bonus.
È infatti possibile risparmiare per la ristrutturazione del terrazzo usufruendo delle agevolazioni fiscali presenti sotto il cappello del Bonus Ristrutturazione.
In particolare, in base al bonus balconi, si può detrarre fino al 50% delle spese sostenute per i seguenti interventi:
- Nuova costruzione o rifacimento del terrazzo con caratteristiche diverse da quelle che esistevano in precedenza (questo per quanto riguarda le unità abitative autonome);
- Riparazioni delle parti murarie, sostituzione di ringhiere o parapetti, lavori di rinforzo e rifacimento della pavimentazione per i terrazzi condominiali.
Si può usufruire della detrazione non solo se si sceglie di rinnovare o rifare completamente il terrazzo ma anche se si intende trasformarlo in veranda, anche se in questo caso è necessario il permesso di costruire.
Lato pratico, il rimborso avviene attraverso 10 rate annue di pari importo, a partire dall’anno successivo a quello dei lavori.
Come ristrutturare il terrazzo: le pavimentazioni più economiche
Una delle voci più importanti per quanto riguarda come ristrutturare il terrazzo consiste nella pavimentazione.
A tale proposito, è importante sottolineare che esistono soluzioni piuttosto accessibili, che comunque consentono un ottimo risultato sia a livello funzionale che estetico.
Tra queste ricordiamo i pavimenti in:
- Cotto;
- Gres porcellanato;
- Cemento;
- PVC (disponibili sotto forma di pannelli autobloccanti o doghe a incastro).
Come ristrutturare il terrazzo: spunti di arredamento e design
Per trasformare anche il terrazzo più modesto in un angolo da sogno, bastano pochi e semplici accorgimenti:
- Organizzare al meglio gli spazi, magari senza scegliere mobili troppo ingombranti (soprattutto se le dimensioni del terrazzo non lo permettono), puntando invece su elementi estensibili e sedie pieghevoli;
- Investire su riuso e riciclo: ci possono essere vecchi oggetti e arredi che, con un po’ di creatività, si possono riportare a nuova vita e che possono trasformarsi in elementi originali per dare personalità al tuo terrazzo;
- Giocare con elementi come tessuti e tende, soprattutto per chi vuole vivere il terrazzo come un’oasi di relax
- Scegliere il verde più adatto in base all’esposizione del terrazzo;
- Realizzare, se possibile, una piscina.