Il tema della transizione ecologica è sempre più sentito.
Ormai, di fronte al fenomeno del cambiamento climatico, non possiamo più rimanere indifferenti, ragion per cui occorre mettere in atto tutte le buone pratiche possibili per ridurre i consumi e, di conseguenza, le emissioni responsabili dell’effetto serra.
In questa breve guida, scopriremo come riscaldare casa in modo ecosostenibile unendo performance ed efficienza al rispetto per l’ambiente.
Come riscaldare casa in modo ecosostenibile: le soluzioni più innovative
Come riscaldare casa in modo ecosostenibile?
Le soluzioni oggi disponibili sono molteplici e spaziano dai quadri a parete riscaldanti – i cui consumi sono notevolmente inferiori rispetto a quelli dei sistemi tradizionali – ai collettori solari, come i pannelli radianti di ultima generazione, che consentono un risparmio sui consumi di oltre il 40% rispetto a materie prime di origine fossile come il gas naturale.
Altre alternative molto valide sono gli impianti di riscaldamento a pavimento o le opzioni – simili – a parete o a soffitto, il cui funzionamento si basa sul medesimo principio.
Ancora, sistemi di riscaldamento ecosostenibili sono i tradizionali camini e stufe, anche nelle versioni più moderne e all’avanguardia.
Come riscaldare casa in modo ecosostenibile con la stufa a pellet
Tra le opzioni possibili riguardo a come riscaldare casa in modo ecosostenibile, la stufa a pellet è una delle più interessanti.
Lungi dall’essere una scelta rétro, la stufa a pellet è in grado di riscaldare anche un’intera abitazione.
Oggi, poi, in commercio si trovano modelli per tutti i gusti (e le tasche), tra cui anche interessanti oggetti di design che, oltre a svolgere la funzione per cui sono stati progettati, e cioè riscaldare gli ambienti, possono essere considerate dei veri e propri complementi d’arredo.
Alcune stufe a pellet, inoltre, possono essere collegate alla caldaia, fornendo così l’acqua calda.
Come riscaldare casa in modo ecosostenibile con il termocamino
Un’alternativa alla stufa a pellet per capire come riscaldare casa in modo ecosostenibile è rappresentata dal termocamino, che si differenzia dal caminetto tradizionale perché rimane chiuso con uno sportello in vetro, così da evitare la dispersione di calore.
Nella maggior parte dei casi, il termocamino è utilizzato in combinazione con gli impianti tradizionali, tuttavia, proprio come la stufa, può anche riscaldare tutta la casa.
Il termocamino si trova in diverse varianti, come quella ad aria, che riscalda gli ambienti tramite specifiche bocchette di aerazione, o quella ad acqua, che prevede il collegamento con i termosifoni o con il pavimento.
Come riscaldare casa in modo ecosostenibile: il riscaldamento a pavimento
Se si vuole scoprire come riscaldare casa in modo ecosostenibile, non ci si può esimere dal prendere in considerazione il riscaldamento a pavimento, che di solito, data l’invasività del lavoro, viene installato nel momento in cui si costruisce o si ristruttura una casa.
Questo sistema di riscaldamento domestico offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Bassi costi di gestione
- Omogeneità del calore
- Temperature più basse rispetto a quelle necessarie per un impianto tradizionale con termosifoni a parità di comfort.
Come riscaldare casa in modo ecosostenibile: la caldaia a condensazione
Se ti stai chiedendo come riscaldare casa in modo ecosostenibile considera, tra le varie possibilità, anche la caldaia a condensazione, un sistema particolarmente efficiente che recupera i fumi di combustione (che altrimenti verrebbero scaricati all’esterno) utilizzandoli per produrre calore.
Il risultato?
Un minore impatto ambientale e una significativa riduzione dei costi in bolletta.
Come riscaldare casa in modo ecosostenibile tramite la pompa di calore
La pompa di calore è un’altra alternativa per capire come riscaldare casa in modo ecosostenibile.
Utilizzata anche per gli impianti di condizionamento, la pompa di calore presenta però consumi molto più ridotti rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali e, in più, è reversibile: una stessa pompa di calore può essere utilizzata in estate per raffreddare gli ambienti e in inverno per riscaldarli.
Come riscaldare casa in modo ecosostenibile con la caldaia a biomassa
Una delle opzioni più innovative riguardo a come riscaldare casa in modo ecosostenibile è costituita dalla caldaia a biomassa, che funziona utilizzando come combustibile materie prime di origine vegetale, dalla legna ai semi, fino ai noccioli della frutta.
La caldaia a biomassa, oltre che riscaldare gli ambienti, permette anche di produrre acqua calda sanitaria.
Si tratta, è bene specificarlo, di un sistema di riscaldamento piuttosto recente e, di conseguenza, i costi sono ancora piuttosto elevati, ma dato il suo ridotto impatto ambientale non tarderà a diventare presto molto diffuso.