La salubrità degli ambienti è fondamentale ai fini del comfort abitativo.
In alcuni casi, però, è possibile che si formi della muffa sulle pareti, magari in prossimità delle spallette delle finestre: un problema che va assolutamente risolto.
Ecco allora come isolare le spallette delle finestre per rendere la casa più sicura e salubre.
Come isolare le spallette delle finestre: i ponti termici
Prima di capire come isolare le spallette delle finestre, è necessario analizzare il problema della muffa, che si può presentare sia laddove ci sono serramenti vecchi e poco performanti sia in seguito all’installazione di finestre nuove.
Come è possibile?
La presenza della muffa può essere dovuta a ponti termici non risolti.
Si tratta, in sostanza, di aree dell’involucro della casa in cui c’è una discrepanza del flusso di calore tra interno ed esterno.
In altri termini, in presenza di un ponte termico si ha una dispersione di calore dall’interno verso l’esterno dell’abitazione.
Per questo un ponte termico favorisce la comparsa della muffa.
Come isolare le spallette delle finestre: sì, ma cosa sono?
Imparare come isolare le spallette delle finestre è importante ma è possibile solo se si sa cosa sono questi elementi!
Le spallette delle finestre, infatti, altro non sono che la parte di muro che collega il serramento con la facciata dell’edificio e devono assolutamente essere isolate per scongiurare il rischio di formazione di muffa.
Come isolare le spallette delle finestre nuove
Esaminiamo prima di tutto come isolare le spallette delle finestre nel caso in cui queste siano nuove.
Si tratta di un problema piuttosto serio, perché significa che la ristrutturazione e la sostituzione dei serramenti non è stata fatta a regola d’arte: per questo si consiglia di rivolgersi sempre a una ditta qualificata, con una comprovata esperienza nel settore dell’edilizia e un portfolio di lavori che testimoni la soddisfazione dei clienti.
Laddove si forma la muffa nelle spallette di finestre nuove, l’unica cosa da fare è concentrarsi sulle condizioni termiche che possono dare origine a questo problema.
Umidità e temperatura interne alla casa si possono misurare con uno strumento che si chiama termoigrometro.
Per una valutazione più precisa, grazie alla termografia serramenti è possibile registrare la variazione di temperatura che si verifica in corrispondenza delle spallette delle finestre: così facendo si potrà lavorare sull’area interessata, con soluzioni specifiche per aumentare il calore in quel punto e, di conseguenza, evitare la formazione di muffa e condensa.
Come isolare le spallette delle finestre sostituendole con nuovi prodotti
Capire come isolare le spallette delle finestre è molto più semplice se si tratta di sostituire i vecchi serramenti con prodotti nuovi.
In questo caso, infatti, non solo si opterà per una posa in opera qualificata ma anche per la completa riqualificazione del foro finestra, scegliendo serramenti con performance elevate ideali per il caso specifico.
Per esempio, se si abita in una zona particolarmente umida, la sostituzione delle finestre rappresenterà una preziosa occasione per sceglierne di nuove adatte specificamente alla situazione, sia in termini di design che di materiali.
Il risultato?
Addio muffa e un miglior comfort abitativo.
Come isolare le spallette delle finestre: l’importanza del cappotto termico
Le indicazioni su come isolare le spallette delle finestre dovrebbero, quantomeno idealmente, inserirsi all’interno di un discorso più ampio riguardante l’isolamento dell’intero edificio, da attuarsi mediante l’applicazione di un cappotto termico.
Si tratta di un tipo di intervento piuttosto comune, soprattutto laddove si attua una ristrutturazione completa dell’abitazione, che a fronte di un investimento neanche troppo oneroso (i costi comunque variano di caso in caso) permette di evitare il più possibile il rischio di dispersione di calore, sia in estate che in inverno.
In altre parole, il cappotto termico, così come in generale gli interventi di isolamento – inclusi quelli relativi alle spallette delle finestre – è un intervento che permette di risparmiare sui consumi, dei sistemi sia di riscaldamento che di raffreddamento, trattenendo il caldo durante la stagione fredda e lasciandolo invece fuori dalle mura domestiche in estate.
Come isolare le spallette delle finestre: cappotto termico o insufflaggio?
Come abbiamo visto, la realizzazione del cappotto termico esterno è un ottimo modo per capire come isolare le spallette delle finestre in maniera efficace.
Ma non è l’unico.
Un altro sistema molto valido è l’insufflaggio, cioè l’inserimento di materiale isolante laddove è presente un’intercapedine nei muri.
Uno svantaggio di questo metodo, però, consiste nella sua irrealizzabilità laddove le pareti hanno già subito delle infiltrazioni di umidità: si tratta dunque più di una modalità di prevenzione che di risoluzione del problema della presenza di muffa e condensa.