L’inserimento di una vasca o di una doccia nella camera da letto è sempre più di tendenza. Si tratta di una scelta progettuale raffinata ed elegante che, andando a creare una fusione tra spazi e destinazione, permette di dedicarsi al relax in maniera completa e totalizzante.
Nel caso in cui non si abbia all’interno del bagno lo spazio necessario per installare una vasca, questa opzione può rappresentare una pratica e fantastica soluzione.
Vasca: quale scegliere idromassaggio o semplice?
Dotarsi di una vasca semplice o di una vasca idromassaggio all’interno della propria camera da letto rappresenta indubbiamente una soluzione d’arredo affascinante e per certi versi particolarmente eccentrica.
Come tutte le installazioni e configurazioni d’arredo particolari, anche la predisposizione di una vasca all’interno di una camera da letto, presuppone alcune importanti attenzioni, soprattutto nella fase iniziale della progettazione.
Per poter procedere in modo professionale all’installazione di una vasca all’interno degli spazi della tua camera da letto, devi preventivamente effettuare un controllo accurato su alcuni aspetti tecnici. Per questa operazione, è fondamentale chiedere il supporto di un tecnico specializzato che si possa occupare di questo intervento.
Il primo aspetto da considerare riguarda le dimensioni della camera da letto. Per poter procedere con la fase di installazione di una vasca all’interno di una camera da letto, quest’ultima necessiterà di uno spazio importante, soprattutto se intendi predisporre la vasca al centro della stanza o davanti al letto.
Il più importante segreto per l’installazione di una vasca da bagno in camera da letto, è quello di liberare il più possibile i propri spazi, optando se possibile per la realizzazione di una camera con cabina armadio. Grazie a questa configurazione potrai evitare l’ingombro dell’armadio all’interno dei tuoi ambienti.
Nel caso in cui le dimensioni della tua camera da letto non dovessero consentire l’installazione di una vasca da bagno o vasca idromassaggio, l’alternativa potrebbe in tal caso essere rappresentata dalla realizzazione di un bagno con vasca, direttamente connesso con la camera da letto. In questo modo potrai disporre di una sorta di bagno in camera, con tutti i relativi comfort.
Inserire la vasca da bagno nella camera da letto: le migliori soluzioni
Prima inserire la vasca da bagno in camera da letto è fondamentale analizzare gli spazi ed i volumi a disposizione. Questo elemento di design sarà destinato a divenire protagonista dell’ambiente e dovrà quindi essere collocato in primo piano.
Non dimenticare che installare una vasca nella camera da letto vorrà dire dotarla di collegamento all’impianto idraulico e pertanto richiederà la realizzazione di lavori strutturali, proprio come il bagno in camera da letto.
Esistono varie soluzioni per inserire la vasca da bagno in camera da letto, scegliendo tra diversi modelli di vasche, da quelle a libera installazione alle affascinanti soluzioni ad incasso.
Le principali soluzioni relative all’installazione di una vasca all’interno della propria camera da letto sono due:
- l’acquisto e la predisposizione di una vasca da bagno freestanding: puoi posizionare l’arredo al centro della stanza da letto o vicino ad una parete. In tal caso potrai decidere di rivestire l’arredo con una boiserie moderna (magari in pietra).
In queste circostanze andrai di fatto a realizzare una camera da letto con vasca che somiglia ad una piccola piscina: forse un qualcosa che pochi possono permettersi!
Una vasca freestanding è una vasca indipendente da collocare liberamente all’interno della stanza. Puoi preferirla dalle linee semplici o dai rimandi del passato (come una vasca con i piedini). Ma in ogni caso il design di questi oggetti, unito ad un attento studio della stanza in cui verrà posizionata la vasca, permetterà di realizzare un ambiente unico ed irripetibile, capace di portare eleganza, comfort e benessere alla tua vita.
- la possibilità di predisporre la vasca in un bagno con vetrata che dà sulla camera da letto. All’occorrenza potrai decidere di oscurare la vetrata, con l’ausilio di moderne tende da camera.
Se hai la fortuna di avere una camera abbastanza grande da consentirti di installare una vasca da bagno al suo interno, ti consigliamo, se possibile, di utilizzare l’impianto idraulico esistente e far giungere un attacco dell’acqua per realizzare uno scarico di svuotamento della vasca.
Nel caso di una ristrutturazione della camera da letto, la realizzazione di una vasca in camera richiederà un’adeguata predisposizione degli impianti idraulici e di scarico (soprattutto nel caso di nuova costruzione). In questo modo, terminati i lavori, potrai evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.
Indipendentemente dalla soluzione di arredo che deciderai di realizzare, la presenza di una vasca da bagno in camera da letto ti offrirà la possibilità di realizzare un arredamento unico nel suo genere, valorizzando le forme eleganti della vasca stessa.
Se vuoi creare un ambiente perfettamente rilassante e raffinato puoi abbinare alla vasca da bagno delle candele profumate, dei bastoncini di incenso, luci soffuse e naturalmente morbidi teli dal carattere avvolgente.