L’influenza dei colori sulla psiche è un fenomeno sperimentabile quotidianamente e che viene supportato anche da prove scientifiche( un esempio di ciò lo ritroviamo nella cromoterapia).
Prima di decidere di utilizzare un colore piuttosto che un altro, è bene sapere che esistono tre parametri essenziali che ci possono aiutare ad individuare le tinte più adatte per le pareti del nostro appartamento: Ampiezza, illuminazione, e funzionalità.
I colori sono un elemento determinante nell’arredamento e nella decorazione della tua casa, creano un’atmosfera diversa negli arredi e nelle pareti. Inoltre è fondamentale un’attenta scelta a seconda della destinazione d’uso del locale.
E’ possibile distinguere i colori in 3 grandi categorie, caldi freddi e neutri. I toni caldi causa un aumento della pressione e del battito cardiaco, rendendoci più reattivi ed energetici, quelli freddi, al contrario, sono calmanti e distensivi.
Secondo ciò che ti ho sopra elencato la cosa principale da fare prima di scegliere il colore delle pareti del bagno è tenere in considerazione l’effetto che possono avere sull’ emotività, infatti è consigliabile non riempire gli ambienti con troppe tonalità poiché con il tempo possono stufare e donare un effetto caotico. E’ consigliabile invece usarne al massimo 2 o 3 combinandoli in modo equilibrato.
I colori sono strumenti strategici e molto potenti che si possono utilizzare per suscitare emozioni, creare illusioni di spazio e di movimento.Per questo, la psicologia dei colori è un ottimo mezzo per creare una casa bella e sana.