Al termine di una giornata lavorativa cosa c’è di meglio di abbandonarsi alle piacevoli e rilassanti coccole di una colonna doccia idromassaggio.
L’azione combinata dell’acqua calda e dei getti origina un senso di smisurato relax ed è capace di rigenerarci completamente. Al fine di avere ogni giorno la possibilità di fruire di questo piccolo, grande piacere, quale colonna idromassaggio scegliere?
Tutto dipende da quanto siamo disposti a spendere, dallo spazio a disposizione e da quali funzioni desideriamo che abbia la nostra oasi wellness.
Forme, modelli e dotazioni dei più comuni pannelli doccia massaggianti
Un impianto funzionale ed esteticamente pregevole impreziosisce il bagno e rende la doccia un’esperienza più rilassante e piacevole.
Esistono diverse tipologie di colonna doccia idromassaggio:
- Standard. Caratterizzata dal classico pannello doccia idromassaggio costituito da un impianto con soffione e da vari getti orizzontali.
- Cromoterapica detta anche doccia emozionale o doccia policromatica. Un modello che oggi è facile trovare in tutti i centri benessere, così come nelle camere di resort e di hotel di charme. La sinergia tra cromoterapia ed azione massaggiante dei getti d’acqua è capace di regalare straordinarie sensazioni di pace e di totale relax.
- Termostatica. Per eliminare il rischio che durante il lavaggio si creino degli indesiderati sbalzi di temperatura, questo modello dispone di miscelatore termostatico integrato che ha il compito di mantenere costantemente il grado di temperatura desiderato. Una volta impostata la temperatura da parte dell’utente, il getto d’acqua non subirà mai degli sbalzi dall’inizio alla fine della doccia, rimanendo sempre costante anche se si aprono contemporaneamente altri rubinetti. A tutti sarà capitato di subire un getto di acqua improvvisamente gelida o, al contrario, bollente che non è semplice poi riportare alla normalità. Col miscelatore termostatico integrato, tutto questo non si verifica, la doccia sarà più piacevole, senza stress e senza pericoli nel caso di un bambino.
- Con seduta. Dedicata a chi vuole stare proprio comodo al 100% ed ha la possibilità di sedersi su un sedile richiudibile. Ideale soprattutto per chi sta la maggior parte del giorno in piedi e la sera vuole creare un comodo contraltare di benessere.
- Angolare. Questa tipologia di colonna doccia idromassaggio occupa un angolo del box doccia e, come gli altri modelli, dispone normalmente di più funzioni (soffione doccia, getti orizzontali, doccino ecc.)
I vari modelli si possono anche combinare tra di loro. Per questo motivo è possibile trovare una colonna doccia angolare con cromoterapia, un pannello doccia termostatico con seduta e diverse altre combinazioni.
Quali sono i principali materiali che costituiscono una colonna doccia idromassaggio?
Le colonne doccia idromassaggio possono essere categorizzate, oltre che per tipologia, anche per materiali di costruzione.
I materiali maggiormente usati per la realizzazione di un pannello doccia idromassaggio sono l’acciaio, l’alluminio, il vetro ed il bamboo. Quest’ultimo materiale scelto da coloro che scelgono un arredo bagno ricercato ed esclusivo, nel quale magari potrebbero ben figurare anche mobiletti ed accessori realizzati con lo stesso materiale.
Gli elementi principali di una colonna doccia idromassaggio
Un pannello doccia idromassaggio, generalmente, comprende i seguenti elementi:
- Soffione, il quale, in una colonna, può far discendere l’acqua a pioggia o a cascata.
- Getti idromassaggio: posizionati sul pannello originano delle gittate d’acqua orizzontali e trasversali di vario tipo ad altezza spalle, dorso, gambe.
- Doccetta: Consiste di un piccolo erogatore di acqua collocato a fianco della colonna. Viene utilizzata per eliminare il sapone o per la pulizia di zone specifiche del corpo. Non essendo fissa, si può staccare per avere maggiore libertà di movimento e, per esempio, lavarsi senza bagnarsi i capelli. Sarà anche più comodo poter fare la doccia al bimbo o, ancora, può tornare utile quando bisogna sciacquare rapidamente un oggetto o il box stesso.
- Radio doccia, posizionata nei pressi della colonna.
Funzioni e design di una colonna doccia idromassaggio
I modelli più avanzati tecnologicamente spiccano per la presenza di funzioni sofisticate, le quali rendono la colonna doccia completa e versatile. Ad esempio, nel caso dei miscelatori termostatici, potrebbe essere molto importante impostare una temperatura massima che non può essere superata. Ideale per garantire sicurezza in presenza di bambini.
Un altro accorgimento molto apprezzato è il rivestimento gommato che impedisce al calcare di depositarsi perché basta rimuoverlo con un dito. Speciali cromature assicurano massima resistenza e permettono di mantenere le superfici lucide più a lungo e sicuramente un aspetto estetico più gradevole.
Proprio il design potrebbe essere un aspetto non secondario nella scelta della migliore colonna doccia. Potresti essere colpito, in particolare, dalle forme quadrate del soffione e della doccetta, meno comuni di quelle tonde tradizionali.
Hai in mente di ristrutturare il tuo bagno ed inserire una valida colonna doccia idromassaggio? Contattaci.