Hai intenzione di sperimentare in camera da letto vibrazioni calde ed accoglienti declinandole secondo vari stili? Il color castagno è una tinta abbastanza scura, ideale in stanze come la camera da letto.
Con i giusti escamotage e le relative accortezze, riuscirai ad introdurre questo colore in camera senza rischiare errori di stile.
Il color castagno, conosciuto anche come rosso indiano, è una tonalità brunastra di colore rosso. È così chiamato in quanto deriva da un tipo di terreno che si trova in India. Si tratta di una tinta che si richiama alla terra e che è anche una piacevole variante di rosso.
Come abbinare il color castagno nella camera da letto
Grazie alle diverse sfumature ed agli stili, mixati con altri colori, in palette o decisamente a contrasto, è possibile creare nuove, particolari e ricercate location per la camera da letto della prossima stagione.
Il color castagno si ispira all’albero omonimo ed alle venature del suo tronco oltre che anche ai frutti. Si tratta di richiami estremamente naturali da poter sfruttare ricreando così una location genuina ed accogliente, con il calore del legno.
Impiegato nelle realizzazione della struttura del letto, il castagno può essere rifinito per creare mobili in stile classico.
Può essere apprezzato anche nelle versioni moderne in cui è possibile optare per un letto in cui siano visibili le venature del legno.
La tinta color castagno si richiama al colore del legno. Essa accetta e gradisce diverse colorazioni, a cui abbinarsi per arredare in maniera piacevole ed anche sontuosa, l’appartamento d un locale in particolare.
Per non sovraccaricare l’ambiente, si consiglia di abbinare tessuti e complementi d’arredo in materiali e filati chiari e naturali: puoi regalare luce alla camera sfruttando le palette chiare.
Nel caso di pareti color castagno, si consiglia di preferire un pavimento chiaro: il parquet in legno naturale sarà perfetto per un effetto molto informale ma elegante. Scegli mobili chiari e dai contorni essenziali, senza dimenticare qualche piacevole nota di colore.
Consigli utili per arredare pareti color castagno
Il castagno, così come tutte le tonalità del legno, riscalda gli ambienti e si adatta perfettamente a qualsiasi colore.
Nel momento in cui decidi di arredare casa con questo colore, pur mantenendo uno stile moderno, devi prestare attenzione ad alcuni particolari:
- Non esagerare con i mobili in color castagno: questi ultimi dovranno essere inseriti in un contesto «leggero». Per ottenere un effetto ancora più scenografico, puoi abbinarlo a complementi d’arredo completamente diversi
- Abbina i mobili in castagno a tonalità chiare e fredde
- Scegli mobili di buona qualità, poiché l’effetto «finto legno» potrebbe essere troppo evidente e quindi apparire poco piacevole
La camera da letto dovrà essere ben studiata poiché rappresenta il luogo che ti accoglie dopo faticose giornate passate fuori casa ed al lavoro.
Puoi scegliere di puntare su un letto artigianale, con una testiera particolare che simula le onde ed i movimenti dei tronchi di legno, oppure puntare su linee più tradizionali.
La scelta del letto in color castagno è comunque vincente e potrà essere abbinato, anche in questo caso, alle tonalità del grigio da utilizzare per pareti o carte da parati, tendaggi e tappeti.
Il color castagno può essere sfruttato anche per creare una parete insolita ed originale, rivestendo con parquet o grès effetto legno la parete dietro il letto, che arrederà e renderà ancora più accogliente l’ambiente.
Per dar vita ad uno stile fresco, allegro e dalle vibrazioni positive, puoi usare tanti elementi estremamente vivaci e adatti ad quanti cercano una camera da letto giovanile. Il design dei vari mobili è molto lineare, le forme sono essenziali e, come nelle sedute e nelle lampade, insolite e particolari.
LEGGI ANCHE: Pareti in pietra in camera da letto, uno stile di tendenza
Come abbinare il color castagno nella camera da letto
Il color castagno può ricorrere non solo sulle pareti della camera da letto, ma anche nel mobilio e nei particolari dei vari complementi.
Per uno stile elegante dal gusto un po’ retrò, niente di meglio dell’abbinare a questa nuance le palette neutre e soft del grigio e del bianco.
Sfumature come il tortora sono perfette per accompagnare il color castagno e interpretare questo stile di interior design ricercato, con personalizzazioni e motivi dal sapore d’altri tempi.
Quando si parla di colore per le pareti, non si deve pensare solo all’effetto full color. Una valida ed affascinante alternativa prevede la possibilità di realizzare stanze da letto bicolori, lasciando parti del muro neutre e chiare e colorando in maniera più particolare e incisiva le restanti.
Oltre la parte bassa della camera, che può essere dipinta in un chiarissimo rosa antico, si staglia la parte del soffitto in color castagno.
Un effetto accogliente che rende la camera invitante, ospitale ma informale. Puoi scegliere arredi, decorazioni e complementi in palette altrettanto delicate, nei toni del pastello.