Soprattutto per chi ama lo shopping, sistemare i vestiti in casa non è affatto un’operazione semplice.
In proposito, le opzioni sono due: cabina armadio vs armadio tradizionale.
In entrambi i casi si ha un buono spazio di archiviazione, ma non solo: sia le cabine armadio che gli armadi tradizionali rappresentano un modo per trasformare gli spazi ed esprimere il proprio stile.
Ma quale tipo di armadio è la scelta migliore?
Dipende da molti fattori, tra cui lo spazio e le dimensioni della stanza, il budget a disposizione e le preferenze personali.
Cabina armadio vs armadio tradizionale: l’armadio a muro e i suoi vantaggi
Cabina armadio vs armadio tradizionale: quale scegliere?
Per trovare una risposta, cominciamo considerando gli armadi tradizionali.
Questi ultimi, noti anche come armadi a muro, rappresentano una scelta popolare tra i proprietari di casa che cercano una soluzione di archiviazione razionale, economica e che non occupi spazio eccessivo.
Questi armadi sono progettati per adattarsi a spazi specifici all’interno di una stanza e possono essere personalizzati per adattarsi alle dimensioni esatte e all’estetica dell’ambiente.
Con gli armadi a muro, lo spazio viene utilizzato in modo efficiente, poiché non rimane spazio tra l’armadio e la parete, e possono dunque essere integrati perfettamente nell’arredamento della stanza: un grande vantaggio, soprattutto per chi vive in una casa piccola.
Gli armadi tradizionali sono generalmente realizzati in materiali come il legno o il laminato e possono essere progettati con una varietà di funzioni, tra cui ripiani, cassetti, spazi per appendere abiti e cappotti e ante scorrevoli.
Questa tipologia di armadio presenta un’ampia gamma di vantaggi, il cui principale è forse quello di utilizzare lo spazio in modo efficiente, consentendo di adattare l’armadio ai contorni della stanza e del soffitto; di conseguenza, gli armadi a muro sono spesso la prima scelta dei proprietari di case provviste di mansarde o con soffitti spioventi o con vecchie stanze con angoli scomodi.
Gli armadi a muro sono più convenienti delle cabine armadio, il che li rende una soluzione, oltre che pratica, anche economica.
Inoltre, sono facili da installare e mantenere: è possibile sostituire facilmente le ante o i pannelli scorrevoli quando diventano obsoleti o vecchi; si può anche optare per ante scorrevoli a specchio per aprire lo spazio o scegliere varie altre finiture da abbinare alla stanza: gli armadi a muro sono dunque particolarmente versatili.
Infine, se si opta per un armadio a muro con ante a battente, potete inserire degli specchi a figura intera dietro le ante e raddoppiare l’armadio a muro come spazio per vestirsi, soluzione perfetta per le camere da letto piccole o in stile minimalista.
Cabina armadio vs armadio tradizionale: perché optare per una cabina armadio
Per decidere tra cabina armadio vs armadio tradizionale, occorre anche valutare i plus della prima soluzione.
Una cabina armadio è una manna dal cielo quando si tratta di riporre e di avere più spazio.
Tipicamente si tratta di una grande area di stoccaggio indipendente, accessibile tramite una porta o un’apertura in una stanza, che consente un ampio spazio per appendere e organizzare abiti, scarpe e accessori.
Le cabine armadio possono variare in termini di dimensioni, design e disposizione: alcune sono piccole, semplici e pratiche, mentre altre sono più elaborate e dotate di elementi come armadietti a muro, illuminazione, scarpiere, specchi, divani e altro ancora.
Se da un lato questo tipo di guardaroba offre molto spazio per riporre gli oggetti, dall’altro richiede più spazio di un armadio tradizionale.
Le cabine armadio rappresentano dunque la scelta ideale se si hanno molti vestiti, scarpe e accessori e si desidera uno spazio interamente dedicato alla loro organizzazione.
Inoltre, le cabine armadio possono essere utilizzate come spogliatoio e persino per stirare i vestiti!
Un’idea originale e pratica, per esempio, consiste nell’installare un’isola al centro della cabina armadio, che può essere utilizzata come spazio per smistare il bucato, stirare o semplicemente stendere un vestito da indossare il giorno successivo.
Eliminando tutto il disordine dalla stanza principale, le cabine armadio sono perfette per creare un look più spazioso o minimalista in camera da letto.
Cabina armadio vs armadio tradizionale: conclusioni
L’armadio è un’aggiunta fondamentale a qualsiasi camera da letto.
La scelta tra cabina armadio vs armadio tradizionale dipende, in ultima analisi, dalle preferenze personali: entrambe le soluzioni presentano infatti pro e contro, quindi per decidere occorre valutare quale si adatta meglio alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.