Negli ultimi anni, il bagno ha acquistato un’importanza sempre maggiore, non solo in termini di funzionalità ma anche di design.
Scopriamo allora, per quanto riguarda l’arredo bagno, le novità del 2023 assolutamente da non perdere.
Arredo bagno, le novità del 2023: viva l’ecosostenibilità
Per l’arredo bagno, le novità del 2023 sono molte, tra cui la ricerca di una crescente sostenibilità.
Temi come il surriscaldamento globale, lo sfruttamento delle risorse, gli sprechi che – soprattutto nei Paesi più ricchi – comportano un continuo turn over di oggetti e materiali sono sempre più al centro dell’attenzione, sia dell’opinione pubblica che di chi opera nei campi dell’edilizia e dell’interior design.
Una più spiccata sensibilità nei confronti delle tematiche relative alla sostenibilità ha determinato, anche rispetto all’arredamento del bagno, una ricerca più accurata per l’utilizzo di materiali naturali ed ecosostenibili, come il legno, il granito e la pietra naturale.
Questi materiali presentano un duplice vantaggio: da un lato sono sostenibili, perché provenienti da materie prime di origine naturale; dall’altro, arricchiscono l’estetica dell’ambiente, conferendo a qualsiasi bagno, piccolo o grande che sia, carattere, personalità e stile unici.
Arredo bagno, le novità del 2023: leggerezza e modernità con i mobili sospesi
Quali sono, per l’arredo bagno, le novità del 2023?
Una delle più interessanti riguarda la disposizione dei mobili e, in particolare, la tendenza a optare per mobili sospesi, come mensole e pensili.
Il motivo è semplice: oggi il bagno è vissuto come una stanza polifunzionale, dove comfort e benessere non solo devono andare a braccetto ma anche costituire un’assoluta priorità.
Da qui, l’esigenza di trovare soluzioni belle ma che garantiscano un’occupazione razionale dello spazio.
I mobili sospesi donano leggerezza all’ambiente, soprattutto se arredato in stile moderno, e al tempo stesso completano l’arredamento del bagno, trasformandolo in uno spazio confortevole dove non manca nulla ma non c’è comunque una sensazione di angustia e sovraffollamento.
Non bisogna poi dimenticare che i mobili sospesi sono anche molto facili da pulire, riducendo così il tempo da dedicare alle faccende domestiche.
Per quanto riguarda i colori, il trend del 2023 è chiaro: per il mobilio del bagno le nuances più gettonate sono quelle del legno e in particolare rovere chiaro, rovere scuro e bianco.
Arredo bagno, le novità del 2023: piante e fiori per dare colore e allegria all’ambiente
Rispetto all’arredo bagno, le novità del 2023 includono anche una presenza green.
E no, non si tratta soltanto dei sopracitati materiali ecosostenibili, ma anche di portare realmente la natura, quella viva, direttamente nella stanza.
Piante e fiori rappresentano un valore aggiunto in bagno così come in altri ambienti della casa, donando colore, allegria e accrescendo l’atmosfera rilassante dello spazio.
Quali specie scegliere?
Per chi le ama, le orchidee sono la scelta ideale: eleganti, eteree, un fiore minimal chic che si sposa perfettamente con un bagno moderno ma non sfigura neanche con un arredo classico.
E poi, naturalmente, tutte le specie da appartamento, in particolare quelle che possono trarre beneficio dal prosperare in un ambiente umido come il bagno.
Arredo bagno, le novità del 2023: i colori di tendenza
Se per l’arredo bagno, le novità del 2023 in termini di colore dei mobili riguardavano soprattutto il legno e le nuances in cui è disponibile, facendo un discorso più generale, la tavolozza per il bagno dell’anno in corso si concentra sui due non-colori per eccellenza e cioè bianco e nero.
Il primo offre leggerezza all’ambiente, fa sembrare più grandi anche gli spazi piccoli, è il colore per antonomasia della purezza, della grazia e della soavità.
Il secondo è forte, deciso, ma anche molto elegante e, soprattutto, rappresenta la scelta ideale se si desidera far risaltare determinati elementi, come per esempio sanitari dal design particolare.
Per chi non sa decidersi su quale posizione prendere, cioè se sposare la filosofia del total white o il partito del total black, esistono comunque delle valide alternative, come per esempio i classici colori neutri, come il beige e il grigio, a cui ricorrere sia per i mobili che per i rivestimenti e che conferiscono al bagno eleganza ma anche originalità.
Arredo bagno, le novità del 2023: spazio alle linee morbide
Nel nostro focus sull’arredo bagno, le novità del 2023 comprendono anche la tendenza alla ricerca di linee morbide, soprattutto per quanto riguarda i sanitari e la rubinetteria.
Le forme arrotondate si integrano molto bene con un arredamento minimal, al quale però regalano movimento e carattere, per un bagno dallo stile unico.