Relax e benessere: queste sono le parole d’ordine per arredare il bagno in stile shabby.

Sfumature delicate, linee morbide ed eleganti e un’atmosfera di calore e armonia sono gli ingredienti giusti per un bagno confortevole e rilassante.

Arredare il bagno in stile shabby: le soluzioni fai da te

Trovare mobili in stile shabby è facile: basta rivolgersi a negozi specializzati o passare in rassegna i siti web dedicati.

Tuttavia, chi desidera personalizzare il proprio bagno e ha tempo, fantasia e manualità può ricorrere anche a interessanti soluzioni fai da te.

In questo modo, arredare il bagno in stile shabby sarà un’impresa divertente e in cui coinvolgere tutta la famiglia.

Scopriamo allora cosa si può fare per rendere il bagno un ambiente unico e originale.

Arredare il bagno in stile shabby recuperando mobili vecchi

Appassionati di mercatini di antiquariato, ecco una ghiotta occasione per voi!

Una delle peculiarità dello stile shabby, infatti, consiste nel recupero dei mobili vecchi, trasformati e riportati a nuova vita.

Chi ha in mente di arredare il bagno in stile shabby, dunque, può dare un’occhiata al mobilio vecchio che ha in cantina oppure fare un salto nei mercati delle pulci e scegliere il pezzo (o i pezzi) che meglio si adattano al locale.

A questo punto non bisogna fare altro che procurarsi i materiali adatti – carta abrasiva, vernice, pennelli e cera – e mettersi all’opera.

Dopo aver carteggiato il mobile, si può dipingere con i colori o, se si ha abbastanza talento, con le fantasie desiderate; da ultimo, si può ripassare con una candela di cera i punti in cui si vuole creare un effetto “anticato”.

 

Arredare il bagno in stile shabby con le vecchie scale

Avete trovato in cantina una vecchia scala a pioli in legno e non sapete cosa farvene?

Ecco un’idea per voi: trasformarla in un pratico portasciugamani (o, comunque, portaoggetti) per il vostro bagno shabby.

Arredare il bagno in stile shabby, del resto, significa anche lasciare a briglie sciolte fantasia e creatività.

Per un effetto “wow” il nostro consiglio è, dopo aver pulito per bene la scala, di riverniciarla con il colore che si preferisce, tenendo presente che alcune tonalità sono particolarmente di moda negli ambienti shabby, primo fra tutti il bianco.

Se poi volete accentuare l’aspetto vintage, potete passare una mano di carta vetrata e il gioco è fatto!

Arredare il bagno in stile shabby: l’importanza degli specchi

Gli specchi sono complementi d’arredo molto importanti per la casa.

Soprattutto in un’abitazione di piccole dimensioni, le superfici riflettenti hanno il grande pregio di dare l’impressione di maggiore spazio, soprattutto se accompagnate da tonalità chiare, come bianco, ecru, grigio perla o colori pastello.

Gli specchi sono fondamentali anche in bagno, non soltanto dal punto di vista funzionale, ma anche a livello estetico.

Per arredare il bagno in stile shabby chic, dunque, gli specchi non possono mancare, ma bisogna fare attenzione a scegliere quelli giusti!

A questo proposito esistono due principali opzioni: da un lato, acquistare specchi adatti all’arredamento, dall’altro, crearli con le proprie mani.

Se si decide per questa seconda soluzione, suggeriamo di lavorare con specchi dalla cornice in legno: attraverso un’accurata verniciatura decapé è possibile ottenere l’effetto sperato risparmiando e, al tempo stesso, mettendo alla prova la propria creatività.

Arredare il bagno in stile shabby: spazio al vimini!

Per arredare il bagno in stile shabby anche gli accessori giocano un ruolo molto importante.

Da questo punto di vista, una delle tendenze più in voga consiste nell’abbellire l’ambiente con cesti in vimini di dimensioni diverse, il cui colore si sposa molto bene con le nuance delicate proprie dello stile shabby.

Cesti e cestini in vimini possono diventare pratici portabiancheria oppure portasaponette, mentre in quelli di medie dimensioni possono trovare posto piante con cui dare un tocco di verde al vostro bagno.

Se si desidera, si possono arricchire i cesti con orli e merletti, rendendo così l’ambiente ancora più accogliente.

Arredare il bagno in stile shabby: la scelta della vasca

Un dettaglio che non deve mancare se si vuole arredare il bagno in stile shabby è la vasca da bagno.

Non importa di che dimensioni sia il locale: la vasca ci vuole, anche di piccole dimensioni.

Le più gettonate sono quelle freestanding dotate di piedini d’appoggio, che ricordano l’âge d’or in cui le nobildonne più raffinate vi si immergevano per godersi i loro momenti di relax.

Arredare il bagno in stile shabby: minimal ma accogliente

Per arredare il bagno in stile shabby bisogna tenere presente un principio: l’ambiente dev’essere caldo e accogliente, ma non barocco.

Ciò significa che, anche se si sceglieranno mobili e accessori dalle linee morbide e delicate, non bisogna mai strafare, puntando sulla massima less is more.

Attenzione anche alla scelta delle piastrelle, che devono rispecchiare lo stile del bagno.

A questo proposito, il nostro consiglio è optare per piastrelle dal colore chiaro per le pareti (anche se le possibilità per un rivestimento adatto allo stile shabby sono molteplici) e scegliere invece piastrelle in gres porcellanato effetto legno per il pavimento, che contribuiranno a rendere il locale elegante e accogliente.