Negli ultimi anni il design si è fatto sempre più ecologico, grazie a una diffusa consapevolezza circa i problemi ambientali accompagnata dalla crescente esigenza, da parte dei consumatori, di ambienti di vita più sostenibili e attenti alla salute.
Partendo da questo presupposto, è stata data la priorità all’utilizzo di materiali rinnovabili, all’efficienza energetica, all’adozione di pratiche e oggetti quotidiani più sostenibili.
Ma quali sono le principali tendenze del design eco-friendly per il 2024?
Scopriamolo insieme!
Le principali tendenze del design eco-friendly per il 2024: l’impiego di materiali naturali
Tra le principali tendenze del design eco-friendly per il 2024 una delle più importanti riguarda l’utilizzo di materiali naturali o comunque eco-compatibili, come il legno riciclato, la pietra o il sughero.
L’impiego di risorse rinnovabili è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale; materiali come bambù e sughero, inoltre, possono essere utilizzati anche per la realizzazione delle pavimentazioni e, a fine vita, possono essere riciclati o usati nuovamente in modo creativo.
Anche il legno di recupero, oltre che per il parquet, può essere impiegato in molteplici modi, per esempio per creare mobili, elementi decorativi e rivestimenti murali.
La grande versatilità dei materiali naturali permette di progettare ambienti di vita esteticamente gradevoli e, al tempo stesso, eco-friendly, creando una casa bella, armoniosa e sostenibile.
Le principali tendenze dell’interior design eco-friendly per il 2024: l’illuminazione intelligente
Riguardo le principali tendenze dell’interior design eco-friendly per il 2024, la scelta di un’illuminazione intelligente, cioè di un sistema di luci che consenta un effettivo risparmio energetico, è sicuramente una delle più apprezzate dal pubblico e dagli addetti ai lavori.
In questo caso l’interior design dialoga con le ultime novità della domotica e, accanto a lampade, lampadari e appliques dotati di lampadine a LED – che assicurano un ridotto consumo di energia e, parallelamente, una lunga durata, sono sempre più diffuse tecnologie come gli interruttori dimmer o i sensori di movimento, che abbattono ancora di più i consumi attivando i sistemi di illuminazione solo nel momento in cui effettivamente ce n’è bisogno.
Le principali tendenze dell’interior design eco-friendly per il 2024: il verde in casa
Il nostro viaggio tra le principali tendenze dell’interior design eco-friendly per il 2024 prosegue prendendo in esame un trend che in realtà si è già fatto strada gli anni passati ma ha avuto talmente tanto successo da essere confermato anche per quelli futuri.
Stiamo parlando dell’abitudine a decorare la casa con le piante, che oggi è possibile fare nei modi più disparati, dall’utilizzo del verde sulle pareti alla classica pianta da appartamento in vaso, fino all’impiego di fioriere sospese.
Il verde in casa non ha però solo una funzione decorativa: le piante servono anche ad avere ambienti più sani, regalando una migliore qualità dell’aria.
Ecco allora che sistemare piante da interno in casa permetterà di avere un triplice vantaggio:
- Purificare l’aria;
- Abbellire gli ambienti;
- Essere coerenti con un design ecologico e sostenibile.
Le principali tendenze dell’interior design eco-friendly per il 2024: l’integrazione tra design e domotica
Essere eco-friendy non significa rifiutare la tecnologia; al contrario, grazie all’aiuto delle ultime novità nel campo della domotica è possibile rendere più sostenibile la vita domestica.
Ne abbiamo già parlato nel caso dell’illuminazione, ma il discorso potrebbe essere esteso a molti altri oggetti della vita quotidiana, come i termostati o gli elettrodomestici: grazie alle più avanguardistiche tecnologie domotiche, che permettono di instaurare un dialogo tra i diversi dispositivi presenti in casa e tra questi e noi tramite l’utilizzo di smartphone e tablet attraverso i quali possiamo comodamente controllarli, è possibile ottimizzare l’utilizzo di energia e ridurre gli sprechi, godendo al tempo stesso di maggiori comfort.
Le principali tendenze dell’interior design eco-friendly per il 2024: parola chiave, minimalismo
Concludiamo l’elenco delle principali tendenze dell’interior design eco-friendly per il 2024 con l’aspirazione verso un design minimalista, basato non solo su una scelta oculata di oggetti d’arredo sul leit-motiv dei “pochi ma buoni”, facendo quindi prevalere la qualità delle materie prime sulla quantità, ma anche sul riciclo e il recupero.
Un esempio?
Trasformare vecchi pallet di legno, che possono tornare a nuova vita trasformandosi in elementi funzionali e decorativi di qualsiasi spazio abitativo, come librerie o tavolini da caffè.
Abbracciare uno stile minimalista, oltre a essere vantaggioso in termini di impatto ambientale, permette anche di creare in casa un’atmosfera semplice e tranquilla, oggi più che mai necessaria per rilassarsi e trovare armonia tra le mura domestiche.