La tua poltrona preferita ha tutto il tessuto graffiato dal gatto o è arrivata al capolinea dopo anni e anni di utilizzo?
La testata del letto non ti piace più?
Ecco risolto il problema: grazie alle tappezzerie creative, potrai reinventarti ogni spazio della casa con originalità e gusto!
Scopri le idee più interessanti per ogni stanza!
Tappezzerie creative: il comfort in camera da letto
Ci sono molti modi per impiegare tappezzerie creative in camera da letto.
Innanzitutto per la testata, che può essere foderata con tessuti di fantasie e colori diversi.
Per una casa arredata in stile classico, per esempio, si può ricorrere a un elegante velluto, magari in classico capitonné, in grado di valorizzare non solo il letto ma tutti i mobili presenti nella stanza.
Tappezzerie creative: pareti effetto “wow”
Siamo ormai abituati a utilizzare la carta da parati per il rivestimento delle pareti, ma in realtà per molto tempo – e anche oggi in numerosi contesti – viene utilizzata la tappezzeria.
Tappezzerie creative per le pareti sono disponibili in molteplici fantasie e donano un look ricercato a ogni ambiente.
Il nostro consiglio è di utilizzarle per dare un tocco di colore e originalità ad ambienti come il salotto, la camera da letto ma anche l’ingresso e il corridoio, magari accostandole a una boiserie, per un risultato particolarmente sofisticato.
Tappezzerie creative: nuovo look per sofà e poltrone
Tappezzerie creative significa anche rifare il look ai mobili, come per esempio sofà e poltrone.
Un’idea originale (e anche antispreco) può essere quella di acquistare mobili usati presso un mercatino delle pulci e poi risistemarli rifacendone completamente la tappezzeria.
Si tratta di un’ottima soluzione per risparmiare sull’acquisto di mobili nuovi, soprattutto se si ha appena acquistato una casa nuova oppure dopo una ristrutturazione.
Tappezzerie creative: matchy-matchy
Sei un amante delle tappezzerie creative?
Allora abbiamo l’idea giusta per te: creare un ambiente dove la tua tappezzeria preferita è la protagonista indiscussa.
Ecco un esempio pratico: in camera da letto puoi realizzare con lo stesso tessuto praticamente tutto l’arredamento e cioè:
- Tende
- Bordo del letto
- Testata del letto
- Se sono presenti sedie, poltrone o sofà la parte in tessuto
E non c’è da preoccuparsi: a meno che non si scelga una tappezzeria dal motivo trash, l’effetto non sarà affatto pacchiano; al contrario, il risultato finale sarà un azzeccato matchy-matchy.
Tappezzerie creative: e in cucina?
Cucina e tessuto non sempre sono due elementi che vanno d’accordo, soprattutto se si appartiene alla categoria degli chef pasticcioni.
Salvo gli elementi strettamente necessari, come tovaglie, asciugamani, presine ed, eventualmente, un grembiule, i tessili non da cucina, come cuscini, poltroncine o tappeti, non sempre sono indicati, anche se contribuiscono senza dubbio a offrire carattere e personalità anche a questo ambiente della casa.
Se vuoi utilizzare tappezzerie creative, tuttavia, puoi farlo anche in cucina, per esempio creando una panca per il tavolo da pranzo.
Si tratta di un’idea molto originale, soprattutto se lo spazio non è molto e se la cucina e la zona pranzo si trovano all’interno dello stesso ambiente ma si vuole comunque creare una piccola divisione.
Un modo creativo per farlo consiste nel separare la cucina dalla zona pranzo con un bancone, dietro al quale può benissimo trovare posto il tavolo da pranzo con la panca rivestita in tappezzeria.
Tappezzerie creative: una cabina armadio super chic
Chi ha la fortuna di avere una cabina armadio può realizzare un progetto veramente originale grazie alle tappezzerie creative, facendo rivestire le ante del tessuto prescelto: il risultato finale sarà davvero sbalorditivo!
C’è comunque da sottolineare che non bisogna per forza avere una cabina armadio per utilizzare la tappezzeria anche su questo mobile.
Se hai un armadio non particolarmente bello ma al momento non hai la possibilità di cambiarlo, puoi comunque rifargli il look rivestendolo con la tappezzeria.
Si può ricorrere al rivestimento in tessuto anche quando si ha un armadio molto vecchio e un po’ rovinato ma non si vuole buttarlo, magari perché antico o perché è un caro ricordo.
Grazie alle tappezzerie creative, anche gli oggetti più anonimi o vintage possono ritornare a nuova vita e contribuire a creare un arredamento di grande impatto estetico.
Tappezzerie creative: pannelli decorativi
Tappezzerie creative significa libertà sia di realizzare nuovi oggetti che di modificare quelli esistenti.
Potresti per esempio creare pannelli imbottiti in tessuto da utilizzare in molteplici modalità, magari mettendoli dietro al divano per allestire un originale angolo relax.