Un termo-arredo è un dispositivo termico mediante il quale è possibile riscaldare sia la stanza da bagno sia il salone. I termo-arredi di design sono dispositivi progettati per privilegiare lo scambio termico anche alle basse temperature.
Alla funzione riscaldante si unisce quella estetica. Un termo-arredo, infatti, è dotato di un design particolarmente innovativo ed originale, che lo trasforma in un accessorio esteticamente affascinante.
I termoarredi da bagno sono noti anche come scalda-salviette, perché possono essere utilizzati per scaldare asciugamani ed accappatoi. L’effetto comfort, quindi, è assicurato.
Come scegliere il termo-arredo adatto alla tua abitazione
Per scegliere il termo-arredo adatto alla tua abitazione è fondamentale:
- Verificare le esigenze dello spazio a disposizione. La potenza termica e la tipologia del termo-arredo ideale vanno calcolate considerando l’ampiezza dello spazio da riscaldare, la posizione geografica della casa, la tenuta e la dispersione termica dell’edificio a seconda degli infissi interni ed esterni, l’esposizione al sole e agli agenti atmosferici. A seconda del tipo di riscaldamento che più gradisci, è possibile poi scegliere di azionare il termo-arredo all’occorrenza, manualmente o tramite un timer preimpostato.
- Controllare la compatibilità del termo-arredo con gli impianti preesistenti. I termo-arredo possono scaldare l’ambiente: a) sfruttando l’impianto idrico e la caldaia, come i classici termosifoni in ghisa delle case più antiche; b) elettricamente, con una semplice presa elettrica, quando non si dispone di un impianto centralizzato o si vuole installare un nuovo termo-arredo senza dover effettuare nuovi lavori di muratura o idraulici; c) impostando un funzionamento combinato, quando oltre all’impianto di riscaldamento centralizzato, si può installare anche una resistenza elettrica. In questo caso, il funzionamento misto consente di utilizzare il radiatore con il sistema ad acqua calda durante l’inverno e di accendere la sola resistenza elettrica nelle stagioni intermedie. Questi ultimi modelli, per ovvie ragioni, sono quelli che hanno incontrato il favore del mercato negli ultimi anni.
Le varie tipologie di termo-arredi di design
Esistono varie tipologie di termo-arredi:
- Termo-arredo elettrico, molto semplice da installare, in virtù del fatto che è sufficiente collegarlo alla corrente elettrica per funzionare. Il meccanismo mediante il quale viene prodotto calore è semplice: la corrente elettrica aziona la resistenza integrata, il termo-arredo trasmette il calore che si irraggia nell’ambiente. Lo scalda-salviette elettrico è perfetto nelle case in cui non è presente un impianto a gas o ad acqua, oppure in quelle abitazioni in cui il riscaldamento centralizzato non è progettato per essere efficiente ovunque. Il termoarredo elettrico può essere installato anche in case vacanza o abitazioni estive.
- Termo-arredo idraulico. Lo scalda-salviette idraulico, a differenza dello scalda-salviette elettrico, si aziona esattamente come i comuni termosifoni. Se uno scaldasalviette elettrico è collegato alla corrente, quello idraulico è collegato alle valvole dell’impianto di riscaldamento. Al suo interno, quindi, circola l’acqua. Un termo-arredo cromato o bianco è consigliato in quelle abitazioni che sono già dotate di un impianto di riscaldamento. Di norma vengono scelti durante i lavori di ristrutturazione o di costruzione di una casa perché necessitano degli attacchi all’impianto di riscaldamento.
- Termo-arredo misto o ibrido. Lo scalda-salviette misto è un insieme tra uno scalda-salviette elettrico ed uno idraulico. Ciò significa che il suo funzionamento, a seconda delle impostazioni scelte dall’utilizzatore, può essere sia ad energia elettrica che ad acqua. La scelta di questo genere di termo-arredi di design è utile soprattutto in quelle abitazioni provviste di sistema di riscaldamento centralizzato per avere, in tutti i periodi dell’anno, la giusta dose di calore nelle giornate più fredde.
La differenza tra termo-arredo di design ed un termosifone
I vantaggi della scelta dei termo-arredi di acciaio o dei termo-arredi di alluminio sono i seguenti:
- dimensioni: le dimensioni di un termo-arredo di design o di uno scalda-salviette da bagno, sono ridotte rispetto a quelle di un termosifone tradizionale. Più sottili dei termosifoni, infatti, gli scalda-salviette o i termo-arredi non occupano spazio vivibile e sono a ridosso del muro.
- Estetica: il fattore estetico è molto importante nei termo-arredi e negli scalda-salviette da bagno. I materiali in cui sono realizzati, alluminio e acciaio, molto malleabili, consentono di ottenere le forme più disparate, prendendo delle volte, forme artistiche.
- Adattabilità a qualsiasi stile: un termo-arredo può essere scelto in diversi materiali ma anche in colori e fantasie diversificati. Per questo motivo è possibile trasformarlo in un elemento d’arredo che si integra perfettamente nell’ambiente.
- Asciuga e riscalda: a dispetto di quanto è possibile fare con un termosifone, lo scalda-salviette da bagno è utilizzato non solo per riscaldare la stanza ma anche per rendere più caldi e confortevoli gli indumenti che si indosseranno dopo la doccia. E’ possibile posare sugli scalda-salviette da bagno anche gli asciugamani prima e dopo la doccia, rendendoli pronti per essere riutilizzati.
- Manutenzione: la manutenzione dei termo-arredi di design è ridotta al minimo.
- Pulizia: a differenza dei termosifoni tradizionali, le forme, il materiale ed il design contemporaneo dei termo-arredi in acciaio o in alluminio, permette una pulizia molto veloce ed accurata.
- Installazione semplice: nel caso di termo-arredo elettrico, infatti, non è necessario rivolgersi ad un professionista.
LEGGI ANCHE: Riscaldamento casa in inverno: le migliori soluzioni
Come risparmiare accendendo i termo-arredi
Come già anticipato, quest’anno sarà fondamentale e doveroso risparmiare sulla bolletta anche accendendo i termo-arredi.
Di seguito alcuni consigli utili per risparmiare:
- fai montare delle valvole termostatiche ai termo-arredi sia se hai un impianto di riscaldamento centralizzato che autonomo
- spegni la caldaia se non sei in casa
- usa i crono-termostati per impostare la temperatura e l’accensione e lo spegnimento della caldaia ad orari prestabiliti
- non coprire i termosifoni con tessuti o mensole
- spegni termosifoni per arieggiare le stanze
- sfiata regolarmente i termosifoni per evitare sacche di aria che non li fanno funzionare bene
- chiudi la manopola dei termosifoni in tutte quelle stanze in cui non sono abitate. Come ad esempio un ripostiglio o una camera da letto vuota. In questo modo l’energia per il riscaldamento di questi ambienti non verrà in alcun modo sprecato
- ricorda di sigillare bene tutti gli eventuali spifferi delle finestre e delle porte finestra, perché l’aria calda tende a dissolversi se entra l’aria fredda dall’esterno.
Sei di Milano ed hai intenzione di ristrutturare casa? CONTATTACI. PREVENTIVO GRATUITO.