Un boiler a pompa di calore fornisce l’acqua calda sia a case unifamiliari che plurifamiliari in modo economico. Grazie alla tecnologia della pompa di calore richiede meno energia elettrica rispetto agli scaldacqua convenzionali. Ed è anche molto rispettoso dell’ambiente.
La struttura di un boiler a pompa di calore
Un boiler a pompa di calore è costituito da un sistema di afflusso e da un sistema di scarico dell’aria. Una pompa di calore aspira l’aria dall’ambiente e la converte in calore che riscalda l’acqua. Inoltre è previsto un accumulatore di acqua calda nel quale viene accumulata l’acqua sanitaria preparata.
La pompa di calore aria/acqua e l’accumulatore di acqua calda costituiscono i componenti principali del boiler a pompa di calore. Dal punto di vista estetico non è molto diverso da uno scaldacqua convenzionale.
Sul lato esterno sono presenti i collegamenti elettrici ed i raccordi dell’acqua calda e fredda. In opzione può essere previsto anche un collegamento per l’impianto di riscaldamento.
Guida alla scelta di un boiler a pompa di calore
Prima di scegliere un boiler a pompa di calore è necessario valutare una serie di aspetti, in modo tale da installare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Di seguito 5 fattori da prendere in considerazione durante la fase di scelta.
1. Temperatura ambientale e condizioni climatiche
Chi abita in una zona fredda ed utilizza l’aria esterna per la pompa di calore, può riscontrare il formarsi di brina sull’evaporatore, il quale determina una riduzione del calore prodotto dall’impianto. In questa situazione sarebbe opportuno optare per un modello dotato di sistema di sbrinamento automatico, in modo da garantire un buon funzionamento anche quando la temperatura scende sotto lo zero.
Per i dispositivi installati in casa non sussistono queste problematiche, poiché funzionano in maniera ottimale quando la temperatura è compresa tra 8 e 30 gradi.
2. Efficienza della pompa di calore
Si tratta di un valore misurato dal coefficiente di prestazione, dato dal rapporto tra il calore ceduto ed il consumo energetico. Ad esempio, un valore di 2 significa che per ogni kWh consumato vengono trasmessi 2 kWh di calore all’acqua dell’abitazione.
3. Capacità e potenza
La capacità idrica e la potenza sono altri due fattori importanti da non trascurare durante la scelta. È necessario valutare innanzitutto le proprie esigenze. Ad esempio, per riscaldare l’acqua del bagno e della cucina, possono andar bene modelli con potenza di 2 kW e capacità idrica di 150 litri. Se i quantitativi richiesti però sono maggiori, bisogna ricorrere a potenze e capacità più elevate.
4. Tipologie dell’immobile
Le caratteristiche del proprio edificio hanno un ruolo importante nella scelta del boiler. La cantina di una villetta è il luogo ideale per installare la pompa di calore. In caso di appartamento bisogna verificare con attenzione gli spazi a disposizione. Se hai dubbi, puoi contattarci.
5. Funzionalità
Ogni modello di boiler in commercio si differenzia dagli altri per presentare funzionalità proprie. E’ fondamentale verificare cosa potrà effettivamente essere utile. Ad esempio, la programmazione oraria potrà esserti vantaggiosa perchè grazie alla stessa potrai impostare una determinata temperatura per ogni fascia. Se il boiler presenta una modalità Green, puoi godere di un più elevato risparmio energetico.
Ognuno deve valutare quali sono le funzioni più adatte in base alle proprie esigenze.
Quali vantaggi offre un boiler a pompa di calore?
Un boiler a pompa di calore necessita di pochissimo spazio e per questo motivo può essere collocato agevolmente anche in una casa unifamiliare.
Il boiler è adatto in particolare nei seguenti casi:
- in sostituzione di un boiler elettrico,
- a complemento di un convenzionale impianto di riscaldamento già esistente,
- in sostituzione di boiler di piano esistenti e come elemento centrale dell’approvvigionamento di acqua calda in case plurifamiliari,
- come alternativa ad un accumulatore di acqua calda in combinazione con un impianto di riscaldamento. I boiler elettrici consumano moltissima energia. L’installazione di un boiler a pompa di calore consente di risparmiare energia e denaro, in quanto consuma due terzi di energia elettrica in meno rispetto ad un boiler elettrico.
Se un boiler è collegato ad un impianto di riscaldamento esistente, il riscaldamento dovrebbe rimanere in funzione tutto l’anno per produrre acqua calda. Con un boiler a pompa di calore questo non è necessario, perché il boiler fornisce sempre acqua calda, anche in estate.
I boiler a pompa di calore rappresentano un’efficace soluzione per la produzione di acqua calda sfruttando l’aria circostante. Una tecnologia che rispetta l’ambiente e richiede meno energia se confrontata agli impianti tradizionali.
Secondo le stime sulle prestazioni, circa il 70% fa uso di energia termica prelevata dall’ambiente, il restante 30% di corrente elettrica, riducendo pertanto di molto i consumi.
Il boiler può essere usato anche come dispositivo complementare di un impianto già esistente. Sono facili da utilizzare e richiedono poca manutenzione, basta una volta all’anno pulire i canali d’aria e dello scarico.
Prima dell’installazione, rivolgersi ad un professionista che saprà consigliarti il modello più adatto alle tue necessità. CONTATTACI.