Il box doccia è il luogo più intimo e riservato di un bagno. Per questo motivo la presenza di una finestra sembrerebbe fortemente fuori luogo.
Ma in realtà non è così. La doccia con finestra è una soluzione d’ arredo di tendenza nel 2022 e che merita di essere conosciuta, valutata e, laddove possibile, sfruttata.
Quali vantaggi offre una doccia con finestra?
La doccia con finestra può essere un vero piacere. Va realizzata in una casa in cui ’affaccio esterno non dà su altre abitazioni, cortili o altre zone di passaggio.
Si tratta di un’idea utile per le case di campagna o di montagna e quelle più riservate che possono contare su ambienti più isolati e con maggiore privacy.
Una doccia con finestra offre i seguenti vantaggi:
- è un modo per riconciliarsi con la propria dimensione naturale.
- ha una maggiore luminosità e tutto il bagno, soprattutto se la doccia ha le pareti in vetro, può beneficiare di questo valore aggiunto. La luce potrà penetrare all’interno del bagno in maniera più diretta, senza incontrare ulteriori ostacoli come il volume della doccia.
- Oltre alla luminosità di doccia ed ambiente bagno, la scelta di realizzare una doccia con finestra sarà in grado di migliorare addirittura l’intera disposizione del bagno in quanto permetterà di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, percependo l’ambiente come unitario e più ampio.
- Puoi sfruttare la parete con la finestra nella sua totalità andando ad inglobare la finestra stessa all’interno della doccia, non limitando così il piatto doccia alla sola porzione libera dal serramento. Questa soluzione ti consentirà di aumentare in modo consistente lo spazio dedicato alla doccia, magari raddoppiandolo, oltre ad un’ innegabile maggiore comodità di utilizzo. Al giorno d’oggi tutti i piatti doccia, in particolare quelli a filo pavimento, sono realizzati su misura e pertanto, se la superficie del bagno lo permette, è possibile pensare di aumentare lo spazio da dedicare alla doccia andando ad accogliere al suo interno la finestra.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Guida alla scelta del miglior box doccia
Quali svantaggi comporta una doccia con finestra?
Per fare una scelta consapevole non bisogna ignorare le criticità della doccia con finestra.
Per quanto esistano serramenti resistenti è evidente come la costante esposizione del meccanismo e del telaio della finestra all’acqua e al vapore può rovinarlo o comunque ridurne la durata. Basta optare per un serramento in alluminio o pvc con ferramenta a scomparsa.
La finestra non soffrirà l’acqua e ci si potrà godere la doccia senza alcuna remora. Qualora decidessi di sostituire gli infissi, si consiglia senza dubbio di scegliere un modello che contempli l‘apertura a vasistas, perfetta per areare la stanza subito dopo la vostra routine di igiene quotidiana.
Un altro grande problema è quello della privacy e della sensibilità personale. La possibilità di avere una doccia con finestra viene da molti scartata in quanto si pensa di dover in questo modo rinunciare alla privacy.
Anche se non ci si trova in un rustico moderno nella più isolata campagna, il problema della privacy è del tutto inesistente. Basterà prevedere un vetro satinato o acidato sul serramento in modo tale da offuscare e mascherare l’eventuale vista dall’esterno, tenendo però presente che queste soluzioni tenderanno a limitare un po’ anche l’ingresso di luce naturale nel bagno.
La soluzione per evitare di far bagnare un serramento in legno, ovvero quella del pannello/scuro in vetro davanti alla finestra, può essere sfruttata anche per garantire la massima privacy se si opta per un vetro satinato o acidato.
Un’ulteriore soluzione atta a garantire la privacy è l’installazione di un serramento con tenda a rullo o veneziana al suo interno.
Esistono infatti serramenti in cui tra uno strato di vetro e l’altro vi è montata una piccola veneziana o tenda a rullo che può essere calata all’occorrenza e che, essendo posta all’interno, sarà sempre protetta dall’acqua e dalla polvere.
Questa soluzione è spesso utilizzata al posto delle tende moderne per schermare all’occorrenza le vetrate dei bagni in camera o le aperture di camere da letto con la vasca.
Un altro elemento di cui tenere conto è la posizione del soffione. Nei casi in cui la finestra sia apribile (e non una semplice vetrata fissa) il getto d’acqua potrebbe fuoriuscire, con uno spreco idrico importante e anche con una serie di problemi logistici.
Consigli utili per installazione doccia con finestra
Nel caso in cui decidessi di accogliere una finestra all’interno della doccia, è consigliabile optare sempre di realizzare il box doccia (sia le parti fisse che la porta, se presente) in vetro trasparente in modo tale da garantire la massima luminosità all’interno dell’ambiente.
Se devi arredare una mansarda o realizzare un bagno all’interno di una casa con soppalco, pensa a realizzare un lucernario all’interno della finestra; in questo modo eviterai qualsiasi “problema” di privacy o di interferenza tra serramento ed acqua.
Se la dimensione del bagno lo permette e sei amante del relax, valuta di poter sostituire la doccia con un sistema integrato con bagno turco o con la sauna oppure con una vasca da bagno, mettendo magari in relazione il bagno con la camera attraverso una vetrata.
Hai intenzione di ristrutturare il tuo bagno? Contattaci. Preventivo gratuito.