La tecnologia fa ormai parte della nostra vita quotidiana e sono sempre più diffuse le soluzioni per creare una casa “intelligente”, dove ogni ambiente è pensato per essere funzionale e confortevole al massimo.
Bagno incluso.
Scopriamo allora come realizzare un bagno hi-tech all’insegna del comfort.
Come realizzare un bagno hi-tech: i rubinetti elettronici
In un momento storico in cui pensare all’ambiente riducendo gli sprechi – inclusi quelli domestici – rappresenta senza dubbio una priorità, l’idea di installare rubinetti elettronici deve essere assolutamente presa in considerazione.
Se vogliamo scoprire come realizzare un bagno hi-tech, infatti, dobbiamo puntare non solo su tecnologie all’avanguardia ma anche su soluzioni già in atto ma semplicemente non ancora molto diffuse.
I rubinetti automatici esistono da sempre nelle toilette pubbliche, come per esempio quelle di alberghi, bar e ristoranti; tuttavia, ancora in pochi ce li hanno nel proprio bagno.
Optare per un miscelatore di lavabo munito di fotocellula è una decisione ecologica, pratica e igienica: lo spegnimento automatico consentirà di ridurre gli sprechi, si depositerà meno sporcizia sui rubinetti e non sarà necessario toccare ogni volta i comandi del miscelatore, migliorando così l’igiene.
Come realizzare un bagno hi-tech: i sanitari “smart”
Tra i consigli su come realizzare un bagno hi-tech un capitolo a parte deve essere dedicato ai sanitari, elementi importantissimi in qualsiasi bagno.
Oggi sul mercato è possibile trovare diversi modelli di WC e bidet “intelligenti”, come per esempio quelli dotati di uno scarico potente ma al tempo stesso senza schizzi che permette di pulire efficacemente senza sprecare acqua o, ancora, quelli realizzati con rivestimenti particolari che impediscono l’accumularsi di sporco e calcare.
Un’altra soluzione molto interessante è rappresentata dal WC con bidet integrato, diffusa all’estero ma ancora poco conosciuta in Italia.
In pratica, si tratta di un WC munito di una piccola doccia, che si utilizza al posto del bidet: l’ideale per chi ha poco spazio o per il bagno di servizio.
Come realizzare un bagno hi-tech: trasformare la vasca in una spa
Come realizzare un bagno hi-tech?
Le soluzioni sono molteplici e interessano tutti gli elementi presenti in questa stanza, tra cui la vasca da bagno.
Se avete in programma di ristrutturare il bagno, vi suggeriamo di prendere in considerazione una vasca con già integrato il sistema di idromassaggio e l’illuminazione a LED, che vi regalerà un comfort senza pari.
Nel caso, invece, preferiate tenere la vecchia vasca da bagno, è comunque possibile arricchirla con accessori particolari, come appunto le luci a LED ma anche cuscini e poggiatesta.
Come realizzare un bagno hi-tech: lo specchio tecnologico
Per capire come realizzare un bagno hi-tech non bisogna trascurare alcun dettaglio, specchio compreso.
Sul mercato sono disponibili innovativi specchi tecnologici dotati, tra le altre funzionalità, anche di un sistema antiappannamento, che permettono di risparmiare tempo nelle operazioni di pulizia del bagno ed evitano la creazione di quella fastidiosa condensa che appare ogni volta che si fa la doccia oppure il bagno nella vasca.
Anche l’illuminazione dello specchio è molto importante: scegliendo una soluzione a LED, è possibile non solo avere una comoda luce per potersi sistemare con comodità, ma anche usufruire della pratica funzione memory, salvando le proprie preferenze circa intensità e calore della luce.
Come realizzare un bagno hi-tech: tutto per la doccia
Farsi una doccia non è solo un atto di igiene personale: per molti è un vero e proprio rituale e, proprio per questo, la doccia deve essere dotata di tutti i comfort.
Per imparare come realizzare un bagno hi-tech, è necessario offrire alla doccia un ruolo di primo piano.
Innanzitutto, nei bagno smart è possibile installare degli altoparlanti per riprodurre la vostra musica preferita mentre siete sotto la doccia.
Ma anche la doccia stessa può essere hi-tech: per esempio, potete installare una doccia a vapore, che vi regalerà un’esperienza pari a quella di un centro benessere.
Come realizzare un bagno hi-tech: gli accessori plus
Tra le tante idee su come realizzare un bagno hi-tech non possono mancare gli accessori più futuristici, come il dispenser automatico per il sapone che, sempre nell’ottica di ridurre gli sprechi, grazie al suo sensore a infrarossi eroga solo il sapone necessario per un lavaggio.
O, ancora, la bilancia hi-tech, che non si limita a registrare il peso ma svolge anche il ruolo di personal trainer, dispensando consigli su come ritrovare la forma fisica o mantenere la linea. Il tutto grazie alle informazioni conservate in memoria.