La scelta dei colori dei rivestimenti casa è un’ operazione che non deve essere dettata solo da ragioni estetiche, dal gusto o dall’abbinamento con gli altri materiali. Alla base di questa scelta, infatti, ci devono essere una serie di elementi tecnici da tener ben presenti per evitare di incappare in una serie di errori comuni.
Prima di posare un pavimento si deve tener conto della dimensione dell’ambiente, della sua esposizione, dello stile degli arredi, del colore delle pareti e anche dell’altezza del soffitto.
LEGGI ANCHE: Trend colori per la casa 2022
Quali colori scegliere per i vari rivestimenti casa?
Vuoi donare alla tua abitazione uno “stile senza tempo”? Puoi optare per i seguenti colori:
- Il bianco è tra i colori d’arredo che non conosce mode né stagioni. Raffinato, elegante, apparentemente anonimo è capace di dar vita a combinazioni d’arredo sempre nuove ed interessanti. Un evergreen sempre di tendenza che apre il campo a mix e match ultra versatili. Declinato nelle infinite tonalità che dal più freddo bianco gesso si spingono fino al caldo bianco è un colore perfetto, in casa, per sviluppare una “nuova” normalità accogliente e tutt’altro che banale.
Questo colore spesso viene considerato troppo freddo ed algido come unico protagonista, ma il bianco d’arredo più “contemporaneo” permette oggi soluzioni total white molto interessanti, se lo si compone e lo si sviluppa bene su tessuti e materiali diversi.
E’ un colore perfetto per rinnovare ambienti poco luminosi e/o non particolarmente grandi a cui dona qualità e grande stile.
Per evitare che si verifichi l’effetto “studio medico”, meglio puntare su arredi e complementi bianchi orientandosi su un pavimento che sia in netto contrasto. Meglio optare per un abbinamento di bianchi caldi e bianchi freddi in modo tale da evitare combinazioni troppo algide e fredde.
Per un effetto “casa al mare”, puoi optare per un pavimento in legno bianco, mentre il laminato dona un tocco di contemporaneità. Un altro grande protagonista è la ceramica che, assieme al marmo, è capace di donare in un istante un effetto raffinato ed elegante. Due materiali perfetti per ambienti come bagno e cucina.
- Come il bianco, anche il nero è una delle tonalità senza tempo. Tuttavia, bisogna fare attenzione ad usarlo a piccole dosi.
Che sia opaco o lucido, il nero oscura una stanza! Quindi presta molta attenzione a non metterci troppo e riserva questa tonalità per la piccola decorazione o i sedili. Ad esempio, opta per sedili neri, una sezione di muro, elettrodomestici ed illuminazione per una cucina ultra-calda!
Un pavimento nero diventa il protagonista assoluto di ogni stanza, diventando una presenza predominante all’interno di ogni ambiente.
Per un effetto più caldo, è possibile optare per il legno che ben si adatta ad un arredo dai toni chiari. Un’ottima soluzione ci viene fornita dalle pietre naturali, come l’ardesia, in grado di regalare molta libertà per quanto concerne l’arredo.
Il marmo nero dona un’eleganza unica e mentre il marmo lucido ben si accorda con uno stile classico. Il marmo opaco è preferibile per un ambiente più contemporaneo.
- Relativamente scuro, l’ ardesia o grigio cemento è un colore molto bello da integrare al suo interno. Tuttavia, è preferibile attenersi ad una sezione di parete per stanza in modo da non scurirla, come il nero.
Nel soggiorno o nella camera da letto, ad esempio, puoi optare per una sezione di muro grigio cemento per un rendering che sia allo stesso tempo moderno e di design. Questa tonalità ha la possibilità di mimetizzarsi perfettamente sia in un arredamento scandinavo che in un interno in stile loft industriale.
Il pavimento grigio perla è il colore perfetto per donare un tocco di raffinatezza ad ogni ambiente. Particolarmente indicato per ambienti minimal e dal design più moderno, in quanto ben si abbina con un arredamento essenziale in stile industrial.
Per quanto riguarda i materiali, è possibile optare per un marmo, ricco di sfumature naturali, la ceramica dallo stile più classico o il legno per un effetto country.
I colori più adatti delle pareti da abbinare con il pavimento grigio chiaro sono le tinte chiare, in particolare il bianco che rimane ancora una volta il più indicato. Ideali anche gli accoppiamenti con beige, giallo paglierino e rosa antico, per dare un tocco di personalità ad un ambiente più alternativo ma comunque rilassante. Il contrasto con il blu scuro può donare un effetto affascinante.
- Se vuoi creare una vera e propria oasi di pace, puoi optare per colori pastello, la cui morbidezza è piuttosto notevole. Essi si sposano perfettamente con tanti altri colori e diversi materiali.
Combina legno chiaro e colori pastello: rosa cipria, verde mare, azzurro cielo o giallo chiaro sono sfumature meravigliose che portano un tocco di allegria al tuo interno.
Se il giallo senape può sembrare a prima vista troppo brillante, ripensaci! Può ravvivare un interno opaco o morbido utilizzando pochi cuscini, un pouf, un grande plaid ed una poltrona. Un colore semplice, estetico ed efficiente!