Casa piccola? Nessun problema!
Con l’aiuto di architetti, interior designer o, se si preferisce, lasciando a briglia sciolta la propria creatività, anche gli spazi di dimensioni più modeste possono essere funzionali e, al tempo stesso, appagare il gusto estetico di chi vi abita.
Oggi considereremo alcune interessanti idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo, trasformandolo in un ambiente caldo, accogliente e dove non manchi nulla.
Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo: creare un soppalco
Spazi piccoli ma altezze importanti? Una conformazione che potrebbe risultare molto interessante per realizzare un arredamento originale senza perdere in funzionalità.
Se si ha a disposizione un’altezza di almeno 3,80 metri, infatti, è possibile aumentare la superficie calpestabile dell’ambiente attraverso un soppalco.
Si tratta di una soluzione comoda, pratica e gradevole dal punto di vista estetico: per esempio, potreste sistemare divano e poltrona sotto il soppalco e sopra allestire una libreria.
Qualche pianta verde a rallegrare l’ambiente…et voilà! Il gioco è fatto!
Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo: less is more
Quando gli ambienti sono di piccole dimensioni, è molto importante aver cura di non sovraffollarli di oggetti, che ridurrebbero ulteriormente lo spazio a disposizione.
In questo caso, optare per un arredamento minimal rappresenta la scelta migliore: pochi elementi, ma di qualità, saranno in grado di valorizzare lo spazio e di imprimergli una spiccata personalità.
Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo: e luce sia!
Tra le idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo non poteva mancare una regola di base: aumentare la luminosità.
Come farlo? Ci sono molti modi. Il più semplice consiste nello studiare con attenzione dove collocare i punti luce, che possono fare la differenza in uno spazio di piccole dimensioni, facendolo apparire molto più grande di quanto sia nella realtà.
Molto importanti sono anche le finestre e, nel caso abbiate in mente di ristrutturare casa, potreste valutare se è possibile aumentarne il numero o la dimensione.
Un altro consiglio per un soggiorno più luminoso è di eliminare – ove possibile – eventuali elementi architettonici che contribuiscono a creare punti bui, come pilastri e colonne.
Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo: i colori delle pareti
Un altro fattore fondamentale per far sembrare più grande – e, dunque, meno angusto – un soggiorno piccolo è il colore delle pareti.
Sicuramente, tonalità come un rosso pompeiano, un melanzana o, addirittura, un nero rendono l’ambiente molto originale, ma il prezzo da pagare è molto spesso una sensazione di claustrofobia, specie se gli spazi sono davvero ridotti.
Per questo, nel caso di un soggiorno piccolo, è consigliabile optare per una palette di colori chiari, dal classico bianco al beige, fino al grigio perla o al sabbia.
E se proprio non volete rinunciare a un tocco più acceso, potreste dipingere di un colore più vivace una sola parete (magari quella che riceve più luce) o rivestirla con una carta da parati dalla fantasia originale.
Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo: utilizzare gli specchi
Gli specchi rappresentano un altro ottimo espediente per aumentare l’impressione di grandezza dello spazio, molto importante nel caso di un soggiorno di piccole dimensioni.
E se generalmente si pensa di collocare uno specchio in ambienti come l’ingresso, per potersi dare uno sguardo veloce e controllare di essere in ordine prima di uscire, oppure la camera da letto, in realtà con un pizzico di fantasia anche in soggiorno lo specchio può essere un elemento valorizzante.
Oggi in commercio è possibile trovare prodotti per tutti i gusti e le esigenze, ma vi basterà optare per un modello con una cornice originale per dare quel tocco di carattere in più all’ambiente e, nel contempo, contribuire a farlo apparire più ampio e spazioso.
Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo: la scelta delle tende
Quando si è in cerca di idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo è importante non trascurare alcun dettaglio. Per questo occorre prestare attenzione anche alla scelta delle tende, un complemento d’arredo che, in molti casi, può fare davvero la differenza per definire il look di un ambiente.
Per un soggiorno piccolo, il suggerimento è quello di scegliere tende molto lunghe, che arrivano fino al soffitto, in modo da offrire la percezione di uno spazio più ampio, soprattutto se le pareti non hanno una grande altezza.
Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo: sì alle porte scorrevoli
Le porte scorrevoli sono l’ideale per gli spazi piccoli, perché consentono di dividere i diversi ambienti senza occupare troppo spazio.
Il discorso vale, naturalmente, anche per il soggiorno che nelle case di dimensioni ridotte si affaccia spesso sulla cucina, una soluzione che, tuttavia, alcuni non amano. Per dividere queste due stanze, un’ottima idea è quella di optare proprio per una porta scorrevole, che consentirà di espletare questa funzione senza togliere preziosi metri quadrati.
Il segreto? Scegliete una porta particolare, che si intoni al resto dell’arredamento: oltre a essere un elemento funzionale, diventerà anche parte integrante dell’arredo, contribuendo a creare calore e atmosfera all’ambiente.
Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo: mobili modulari
Oggi, fortunatamente, non esistono più solo mobili massicci e ingombranti, magari perfetti per un’abitazione dove c’è tanto spazio a disposizione ma assolutamente inadatti per una casa piccola.
Per arredare un soggiorno di dimensioni ridotte è molto meglio optare per mobili modulari, che possono essere sistemati a seconda delle proprie esigenze.
Un divano modulare, per esempio, permette di creare la composizione più adatta allo spazio a disposizione, riuscendo così a guadagnare metri quadri dove possono essere collocati altri oggetti.
Oltre ai divani, in commercio esistono molti altri mobili per soggiorno in versione modulare, che consentono di organizzare lo spazio disponibile in modo pratico e razionale, per un soggiorno piccolo sì, ma ordinato e dove non manca nulla.