immagine presa da “www.itanica.com”
Progettare una cucina che risponde alle esigenze di tutti è difficile. Uomini e donne hanno esigenze diverse per non parlare dei bambini. La donna non si deve sentire sola in cucina, i bambini non si devono annoiare, l’architetto deve capire le esigenze della committenza e accontentare tutti i membri della famiglia.
come arredare una cucina?
La prima regola è quella di ordinare i mobili in modo che ci sia tutto in pochissimo spazio, gli elettrodomestici di ultima generazione sono più piccoli e sono esteticamente più belli, tutto questo senza rinunciare alle loro funzioni principali, tutto questo per occupare meno spazio. Utilizzare i mobili in altezza è fondamentale per tenere la cucina in ordine, ricordati che l’ordine fa sembrare l’ambiente più grande.
Lasciate libera la finestra in modo da far entrare più luce possibile in questo modo la vostra cucina sarà più accogliente, se l’illuminazione naturale non basta bisogna progettarla, vi consigliamo naturalmente di utilizzare le lampadine a basso consumo energetico (fanno bene al vostro portafoglio e anche alla natura).
Il pavimento nella cucina moderna è in parquet, questo perché il legno è un materiale caldo, giusto appunto quello che serve alla famiglia per stare bene quando si mangia.
Come abbiamo visto nell’articolo dedicato al colore, il rosso stimola l’appetito, per questo è il colore consigliato per la vostra cucina, il bianco è consigliato per la cucina piccola perché da più luce all’ambiente e in questo modo lo fa sembrare più grande.
A meno che non mangiate sempre al ristorante o in pizzeria il compito principale della cucina è poter cucinare. Per ciò quando la si progetta bisogna fare attenzione alla funzione primaria, avendo cura di avere gli apparecchi essenziali e gli spazi di lavoro di cui si ha bisogno.