Utilizzata solitamente per arredare ambienti rustici, come tavernette e case di campagna. Da qualche tempo viene scelta anche per completare arredi moderni. Il suo punto di forza sono i materiali con i quali viene realizzata, materiali naturali come la pietra, il legno ed il marmo, per un effetto suggestivo ed accogliente.
La cucina in muratura dev’ essere realizzata su misura, in base ad un disegno ben preciso. Questo tipo di cucina ha la particolarità di avere i lati del mobile lateralmente realizzati con muretti di mattoni i quali vengono rivestiti con le piastrelle in ceramica oppure con il marmo.
La cucina in muratura è caratterizzata da una struttura in mattoni alleggeriti e con un piano di lavoro realizzato con le pignatte, in modo tale la struttura della cucina sia solida.
Nella maggior parte dei casi viene rivestita con piastrelle da 10×10 o 15×15 con decori, ma nulla ci vieta di rivestirla con piastrelle di dimensioni diverse oppure con il finto sasso.
Questo tipo di cucina viene completata con l‘inserimento di moduli contenitori, ad anta a telaio in massello, con aperture a cestoni estraibili, cassetti e cestello portabottiglie.
Quali sono gli elementi che si distinguono in una cucina in muratura?
- La cappa realizzata con mattoni speciali
- Le grandi dispense e la canna fumaria
- I muretti che definiscono la struttura portante dell’intero ambiente.
I colori che vengono utilizzati di frequente in una cucina in muratura sono tenui e naturali come ad esempio il verde salvia ed il marrone terra. Ricordati che ogni colore ha un stato d’animo, per sapere qual’è il colore ideale per gli ambienti interni leggi un colore per ogni parete. Un consiglio è scegliere piastrelle lucide, per favorire il senso di spazialità e leggerezza.
Realizzare una cucina in muratura richiede tanta esperienza e professionalità, per questo motivo la mano d’opera è costosa, inoltre deve essere progettata nel minimo dettaglio. Una volta realizzata però questa cucina è robusta e solida. Tu hai la cucina in muratura oppure hai la cucina con i mobili in legno classico.