Quanto costa ristrutturare casa?
Si tratta di una domanda generica, mi trovo spesso nella situazione di dover dare una risposta a questa domanda. Al primo contatto (quando le idee dei lavori da realizzare sono ancora poco chiare) il cliente mi pone questa domanda.
Prima di dare un preventivo al cliente io sono tenuto a fare le considerazioni, in primis bisogna capire come valutare l’entità di eventuali lavori di ristrutturazione e quali lavori fare, cioè se l’abitazione è solo da riordinare o interamente da ristrutturare.
Immagine presa da “international-home.net“
Questa domanda viene posta maggiormente da coppie giovani che vogliono acquistare la prima casa, prima di acquistarne vogliono capire se conviene acquistare una casa da ristrutturare oppure comprarne una già ristrutturata. Leggi Comprare una casa da ristrutturare conviene! per capire qual’è la differenza tra una casa ristrutturata e una da ristrutturare.
La ristrutturazione può essere anche parziale, in questo caso si tratta di lavori che non richiedono grandi opere come la tinteggiatura delle pareti,( per sapere il costo della tinteggiatura leggi Quanto costa imbiancare casa), la sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti che possono essere piastrelle o pavimenti in legno.
L’aggiunta o il riposizionamento di prese e interruttori di corrente, a patto che queste ultime non vadano a modificare l’intero impianto elettrico. Nei lavori parziali rientra anche la sostituzione dei sanitari, la scelta in questo caso è tra i sanitari sospesi e quelli tradizionali, leggi le caratteristiche dei sanitari sospesi e di quelli tradizionali.
Hai deciso di ristrutturare casa? Se vuoi ristrutturarla completamente puoi consultare i prezzi al mq, se hai pensato ad una ristrutturazione parziale della casa, avrai capito che prima di inviarti un preventivo di ristrutturazione reale è importante avere un idea chiara dei lavori che devi svolgere, contattarmi per fissare un sopralluogo gratuito.
Se invece hai già ristrutturato casa fammi sapere tramite i commenti qui sotto come ti sei trovato con il preventivo che le imprese ti hanno fornito.