Arredare questo ambiente non è facile perché il soggiorno ha diverse funzioni. Abbiamo visto che per una buona percentuale di Italiani è diventato anche il proprio ufficio.
immagine presa da: “www.pinterest.com”
Il soggiorno è spesso caratterizzato da comodi divani dove chiacchierare, dormicchiare, rilassarsi, giocare con i figli e guardare la televisione. Il divano rappresenta un oggetto centrale nell’arredamento di un salotto.
Quando si parla di arredare il salotto non si può dimenticare la televisione, che è un elemento che non manca mai nel salotto. Per evitare che la televisione diventi l’elemento centrale della stanza è consigliato inserirlo in una nicchia della libreria cosi da farlo confondere con gli altri oggetti.
Vediamo nel dettaglio come arredare il salotto
La metratura delle case è sempre minore perciò il salotto è spesso ristretto. Non cedete alla tentazione di acquistare un divano imponente, inoltre evita di orientare il divano verso la televisione, meglio posizionarlo in modo da favorire la conversazione.
immagine presa da: “www.pinterest.com”
La classica poltrona per intenderci quella dei nostri nonni è fuori uso, è consigliabile usare due poltroncine che sono più facili da spostare per creare piacevoli angoli di conversazione con i nostri ospiti, ma anche con i nostri famigliari.
La camera per gli ospiti non esiste più, per ricavare un posto letto per gli ospiti oggi si opta per il divano letto. Una volta la scelta del divano letto era difficile perché bisognava privilegiare la bellezza o la comodità, adesso la scelta è più facile perché si è raggiunto un buon equilibrio tra comodità e bellezza. Non illuderti troppo il divano letto rimane sempre un compromesso perciò è un po scomodo rispetto al divano tradizionale.
Credo proprio che il tuo divano sia rivolto verso la televisione e quest’ultima è l’elemento centrale del tuo salotto, anche tu come me hai nel soggiorno un divano letto?
Lascia la tua opinione nei commenti, aiutami ad approfondire questo tema.